Allora, riapro la conversazione per concludere le mie impressioni sul modello adesso che ho trovato un buon settaggio... (volo poco in quest'ultimo periodo... impegni universitari).
Allora:
1 - sebart nei primi modelli ha fatto un modello mooolto cabrato (come si può leggere nelle prime pagine) ed è stato necessario l'uso di hs225mg.
Negli ultimi modelli (vedi il mio e qualche altro che l'ha comprato di recente) è stato corretto il tiro e adesso per bilanciarlo con l'hacker A50-16s vanno bene servi standard.
Nel mio caso avendo già preso gli hs 225mg ho dovuto piombarlo in coda. O in alternativa potevo sostituire il motore con lo scorpion 4020-16 (che pesa 300gr).
2- da istruzioni, vengono consigliati dei mix per il volo a coltello. Per quanto riguarda l'elevatore mixato con il timone è giusto com'è scritto sulle istruzioni.
Per quanto riguarda il mix alettoni-timone io ho dovuto impostare precisamente il contrario di come è scritto sulle istruzioni !!!
3- il baricentro piu giusto per un volo acrobatico (a mio avviso è 14.5-15) mentre per un volo 3D necessita di almeno 15 se non di più. In questo modo comunque con motore dentro atterra in modo molto soffice
4- importantissimo!!! impostare il dual-rates come da istruzioni ed usare le escursioni ridotte sopratutto in atterraggio perchè con il piano profilato è molto reattivo sull'elevatore.
Per arrivare a queste conclusioni mi ci è voluto tempo, all'inizio credevo che aveva qualcosa che non andava per quanto volava "male" adesso sembra un'altro modello !!!
Resta comunque il fatto che visto il prezzo Sebart poteva dare un'occhio di riguardo alle finiture... un pò scadenti.
Grazie a tutti per l'aiuto