FUNZIONAAAAAA!!!!! ho montato il peg sull'ala, e ieri pomeriggio ho fatto il mio primo lancio discus
dalle 14:00 fino a che c'era luce! i risulatati sono stati, 2 belle vesciche su indice e medio della mano destra, spalla e schiena indolenzita, antenna della eclipse leggermente piegata(volo ancora in 40mhz) e un bernoccolo in fronte, perchè il primo tentativo di prendere il modello al volo è finito con una collisione tra il muso del modello e il mio capoccione pelato....mannaggia a mè e a quando ho fibrato il pod! Insomma, MI SONO DIVERTITO COME UN PAZZO!!!!!! i primi lanci li ho fatti senza completare la rotazione, moooltooooo delicatamente, perchè essendo il primo dlg che maneggio avevo un apaura fottuta di tritare tutto al primo lancio. La quota raggiunta .......una schifezza! 10 metri scarsi, ma complice il vento sostenuto sono riuscito a tenerlo su per 20-30 secondi, che spettacolo! Non ho mai pilotato un aliante puro, e per me è incredibile vedere il modello continuare a planare a velocità bassissime, alle quali ti aspetteresti lo stallo da un momento all'altro, il mimi invece continua dritto, liscio e stabile come se fosse sui binari e quando la velocità scende ancora di più invece di buttare giù una semiala scende dolcemente a paracadute. Finalmente decido di provare a lanciare completando la rotazione, cerco di trovare un buon equilibrio, faccio 3 passi, piroetta e ......swisssshh, il mimi schizza come un missile scampanando un pò nei primi metri, ma sale, sale come un matto! tenendo come riferimento il tetto di casa che sta sui 9 metri da terra credo di essere arrivato a 20 metri circa, botta di picchia e il modello si livella e inizia a correre dritto e teso, viro a sinistra mettendo il muso contro vento, abbasso i flapperoni e il modello inizia a salire come se fosse appeso a un filo invisibile. Ho passato un ora a fare il rodeo col vento, di termiche ovviamente non ne ho vista una ma è stato uno spasso. Verso sera il vento è calato e ovviamente i tempi di volo si sono ridotti drasticamente
, così ho provato a forzare il lancio per fare più quota. Da subito mi sono accorto che questo modello sale meglio se l'angolo di lancio è elevato, per intenderci, lanciando con forza, ma con un angolo di 30-35°, percorre una distanza orizzontale molto elevata, ma il guadagno di quota è scarso o nullo rispetto a prima. Lanciando ,invece, con angoli superiori ai 50° le cose cambiano radicalmente, a fine serata sono riuscito a raggiungere i 30 metri più di una volta. L'unica difficoltà che ho è forzare l'angolo verso l'alto al momento del lancio, il polso inizia a far male molto presto, ma credo sia questione di allenamento e di affinamento della tecnica(sicuramente sbaglio qualcosa). Insomma, mi sono divertito quasi come il primo volo, questi dlg sono un modo completamente diverso di praticare l'aeromodellismo, e mi piace da matti! Adesso devo finire il master della fusoliera full size, e poi ho in cantiere un altro progettino del quale ho già fatto lo stampo del pod e tagliato le alucce, qualche dato: profili zone v2, un metro di apertura alare, e ala bassa, presto posterò le foto.