Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 11, 07:28   #14 (permalink)  Top
blurex
User

L'avatar di blurex

Data registr.: 25-05-2010
hai ragione

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per un elimodello credo che la questione principale sia: chi me lo vende è competente ed onesto o no ?

Credo infatti che gli elimodelli siano tutti caduti una o più volte.

Competenza:
Se chi lo ha riparato è sufficientemente competente, allora ha saputo individuare tutti i pezzi danneggiati durante la caduta e li ha saputi sostiture e li ha anche saputi rimontare correttamente e a "regola d'arte" (si veda frenafiletti, forza di serraggio, regolazioni e tarature successive).
Se è un incompetente, potrebbe anche non essere mai caduto ma magari mi dà un modello con i reggispinta montati al contrario, senza frenafiletti nello spindle o altri problemi dovuti ad un errato, impreciso e disattento montaggio.
Potrebbe addirittura essersi fatto montare il modello da una persona terza che non saprai mai chi è.

Onestà:
Se chi è caduto ha poi deciso di disfarsene, cercando solo di rimettere assieme i pezzi, lucidandolo e facendolo brillare darà un modello che potrebbe anche diventare pericoloso per te e per gli altri.
Se chi è caduto e decide comunque sia di venderlo ma prima di venderlo lo aggiusterà con tutti i crismi, ti darà un oggetto come nuovo. Anzi i pezzi di ricambio saranno la versione nuova ed aggiornata rispetto a quella che c'era nel kit iniziale.

Penso quindi che fare la domanda: "è mai caduto ?" sia del tutto inutile, anzi avrei ancor minor fiducia in uno che mi vendesse un modello dicendomi "non è mai caduto" perchè nell'80% dei casi (o comunque in una percentuale superiore al 50%) sarebbe una menzogna indice che stà nascondendo o mentendo anche su altre cose.

Se dovessi mai acquistare un modello usato e non lo facessi da quelle due o tre persone di cui conosco bene la competenza nell'elimodellismo, mi metterei a smontarlo completamente (sporcandomi sicuramente nell'operazione) e poi rimontandolo come dico io. Visto che questo sarebbe un lavoro che porta via il doppio dei giorni rispetto a quello che serve per il solo montaggio di un kit nuovo, penso che per quanto mi riguarda è una cosa che non farò mai.

Nell'elimodellismo, ho ormai un numero di anni d'esperienza sufficiente per sapere quanti errori e sbagli nel montaggio e settaggio di un elimodello possono essere fatti (anche se non si finisce mai d'imparare).

Ciao
Hai sacrosanta ragione, bisogna controllarlo se non si conosce chi l'ha montato...in merito alle menzogne...io personalmente conservo i msg di chia ha acquistato i miei ely, miglior prova credo non ci sia così nell'eventualità li utilizzo come feedback!