Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 11, 04:14   #12 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Per un elimodello credo che la questione principale sia: chi me lo vende è competente ed onesto o no ?

Credo infatti che gli elimodelli siano tutti caduti una o più volte.

Competenza:
Se chi lo ha riparato è sufficientemente competente, allora ha saputo individuare tutti i pezzi danneggiati durante la caduta e li ha saputi sostiture e li ha anche saputi rimontare correttamente e a "regola d'arte" (si veda frenafiletti, forza di serraggio, regolazioni e tarature successive).
Se è un incompetente, potrebbe anche non essere mai caduto ma magari mi dà un modello con i reggispinta montati al contrario, senza frenafiletti nello spindle o altri problemi dovuti ad un errato, impreciso e disattento montaggio.
Potrebbe addirittura essersi fatto montare il modello da una persona terza che non saprai mai chi è.

Onestà:
Se chi è caduto ha poi deciso di disfarsene, cercando solo di rimettere assieme i pezzi, lucidandolo e facendolo brillare darà un modello che potrebbe anche diventare pericoloso per te e per gli altri.
Se chi è caduto e decide comunque sia di venderlo ma prima di venderlo lo aggiusterà con tutti i crismi, ti darà un oggetto come nuovo. Anzi i pezzi di ricambio saranno la versione nuova ed aggiornata rispetto a quella che c'era nel kit iniziale.

Penso quindi che fare la domanda: "è mai caduto ?" sia del tutto inutile, anzi avrei ancor minor fiducia in uno che mi vendesse un modello dicendomi "non è mai caduto" perchè nell'80% dei casi (o comunque in una percentuale superiore al 50%) sarebbe una menzogna indice che stà nascondendo o mentendo anche su altre cose.

Se dovessi mai acquistare un modello usato e non lo facessi da quelle due o tre persone di cui conosco bene la competenza nell'elimodellismo, mi metterei a smontarlo completamente (sporcandomi sicuramente nell'operazione) e poi rimontandolo come dico io. Visto che questo sarebbe un lavoro che porta via il doppio dei giorni rispetto a quello che serve per il solo montaggio di un kit nuovo, penso che per quanto mi riguarda è una cosa che non farò mai.

Nell'elimodellismo, ho ormai un numero di anni d'esperienza sufficiente per sapere quanti errori e sbagli nel montaggio e settaggio di un elimodello possono essere fatti (anche se non si finisce mai d'imparare).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 30 dicembre 11 alle ore 04:18
m.rik non è collegato   Rispondi citando