Se permettete, vorrei inserire dei quesiti ai più esperti, da "mezzo scarpone" quale io sono (più teorico e costruttore che pilota)
Ormai l'F3A odierna si sa la strada che ha preso, mentre nei Vintage vedo che ci si è sempre lamentati di una certa regolarità e potenza nelle figure in salita e in discesa (tipo cappello a cilindro, M, ecc.) nonostante i motori pipati...
Molti progettisti-disegnatori hanno inserito dei loro "marchingegni" tipo flaps, aerofreni, slots, spoiler, diruttori ecc. per limitare ciò, penso in discesa, appesantendo anche il modello con vari servi e leverismi che già di suo aveva un certo carico alare teorico (mi sa 75 g/dmq) che poi chi costriuva di scatola molti andavano oltre anche di 500-600 gr + miscela il peso consigliato creando dei mezzi ferri da stiro...
Da qualche "carta" che possiedo denoto che W. Matt con il suo Arrow utilizzò un elica a passo variabile con interruttore su radio a tre posizioni (vari-prop) penso proprio per ovviare a tutto ciò che poi chissà perchè non ha preso la strada della diffusione...
Ora ciò che vorrei dire io (da mezzo ignorante) invece di intonare le pipe con la classica 11X7,75 che dava velocità ma perdeva in salita, perchè non si usava es. una 12X6 oppure una 13X5, insomma un elica che rientra nel "range" dei motori .61 che arranca meglio in modo da avere una velocità minore e più costante anche in salita...
Un'altra cosa che vorrei chiedere è perchè non si usava un profilo un pò più spesso e meno critico alle basse velocità e in figura, in modo da rallentare anche aerodinamicamente il modello in discesa, evitando spoiler et similia e cioè alleggerendo il tutto per avere un ulteriore rallentamento specie in caduta...
Penso che anche il carrello retrattile abbia contribuito ad appesantire il tutto nonchè togliere negli ala bassa l'unica resistenza aerodinamica sotto l'ala a discapito di una simmetria di volo; quest'ultima affermazione l'ho letta in un trattato di L. Kanneworff
In pratica sintetizzando:
Elica più lenta con maggior forza e tiro
Profili più spessi e modello più leggero che "più sale sù e meno scende giù"
Credo che per chi interessa fare acrobazia pura sono questi i requisiti che interessano mentre ho notato che nei vintage i profili si sono assottigliati e si ricercava la forma più penetrante e veloce...
Lo so che l'occhio vuole la sua parte e che i carr. retratt. piacciono anche a me d'altronde ricostruire e possedere questi vintage non necessariamente vuol dire andare a prendere 10 davanti ai giudici...
Un saluto e spero di non aver detto molte str....te
Chicco.
p.s. il Morris va moooolto a rilento......