Ciao a tutti. Sarà rincoglionimento senile, sarà che il 21 mi è sempre piaciuto, sarà la comodità dell'EPP, sarà quel che sarà, ma appena l'ho visto me lo sono accattato.
Arrivato in pochi gg il pacco dalla DE warehouse, aperta la scatola, si sono rivelate tutte le magagne che in parte già immaginavo sulla base dei vari forum:
[*]il profilo delle ali è abbastanza sottile (OK), ma un po' troppo per l'EPP usato e la baionetta in FdV è fragilina
[*]il comando del cabra a T segue traiettorie che nemmeno Kankunnen riuscirebbe a tenere ed è affidato ad un servo "loffio"
[*]il motore della pinna spinge bene, ma il meccanismo di apertura/chiusura basato su un servo winch è un po' macchinoso e gli sportellini si incastrano impedendo la corretta chiusura.
quindi, dopo aver provato qualche lancio in collina il risultato è: volo da papera a causa del diedro assunto dalle ali in aria, vira solo di timone e a causa del comando del cabra cangura in un modo impressionante. A causa dell'esagerato DL vola ad una sola velocità e in virata stalla seccamente dalla parte interna. Decretata l'mpossibilità di ulteriori voli senza modifiche.....
[*]Realizzazione di D-Box in nastro fibrato, inserimento di spezzone di freccia in carbonio all'interno della baionetta in FdV
[*]sostituzione del servo del cabra con un HS225BB e abbondante uso di svitol per garantire un "decente" ritorno a zero
[*]eliminazione motore e regolatore (P.S., quello di scatola è arrivato morto, funzionava solo il BEC), chiusura degli sportellini con nastro e installazione sgancio di traino
[*]riduzione del DL a 2°
Peso finale 790 gr. per 200 cm di a.a. Ora il tutto ha un aspetto molto più competente e in aria è un buon galleggione. Con tutto quel diedro non è certo acro, ma per andare a termiche non dovrebbe essere male.
Appena le condizioni lo permetteranno, prova in traino dietro al Cub della Multiplex
P.S.: nella foto non badate all'infernale casino che riesco a combinare in poche ore... mia moglie mi ama