Citazione:
Originalmente inviato da Crisx Ciao a tutti!!!
A due giorni dalla conclusione del contest........
.... Grazie a TUTTI per aver partecipato a questo piccolo evento tra amici e grazie ai due giudici, lo scopo dell'evento come già è stato detto più volte è quello di confrontarsi in modo amichevole, ma con lo spirito di migliorare e di volare con un obiettivo e di dimostrare che ci sono piloti in grado di affrontare competizioni, che han la voglia di confrontarsi e che quindi, come già molte volte detto, sarebbe il caso di rivedere alcune limitazioni imposte per le gare f6a...chi ha orecchie per intendere intenda!!!!
Io parto per la montagna e torno il 2 Gennaio quindi AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!! Cris |
Grazie a te Crisx e auguri.
Piace o non piace, la categoria F6A, non se la sono inventata per caso quattro aeromodellisti Italiani.
E una categoria internazionale con regole ben precise.
Quindi se si decide di fare un programma F6A deve rientrare in quelle regole altrimenti e un' altra cosa e questo vale per un Italiano, Americano, Giapponese ecc....
Il fatto e che questa categoria in Italia non decolla, perché?
Sembra che i fattori siano molteplici, ma secondo il mio punto di vista, quello principale e la difficoltà.
Ci siamo resi conto, già al simulatore, com'è complicato stare dietro al ritmo musicale.
A questo dobbiamo aggiungere, unimpostazione di volo delle categorie F da miscelare con figure Freestyle.
Per impostazione di volo delle categorie F mi riferisco a un volo dove tenere conto della precisione delle figure, rispetto e utilizzo di tutto il box di volo, sicurezza del volo ( assolutamente vietate manovre molto pericolose a bassissima quota) e forse anche , (non sono sicuro se applicate all F6A), quote e distanze.
Impostare il volo con figure centrali e di raccordo.
Vi rendete conto che il minestrone da fare e alquanto complicato.
L avvicinarsi all F6A non può essere diretto per il neofita.
Prima occorre apprendere le impostazioni basi di un volo f ( F3A), dopo saper fare il freestyle e dopo tanto allenamento il minestrone esce fuori.
Viceversa vediamo dei voli altamente acrobatici ( rischiosissimi, di scarsa precisione) e soprattutto scoordinati, senza ritmica e casuali.
Per tutto questo, ritengo la difficoltà, la prima causa del poco sviluppo dell F6A.
Cosa possiamo fare?
Se il punto di arrivo deve essere l F6A, bisogna che il neofita, si concentri non esclusivamente all esecuzione di complicate figure 3D.
Ma un impostazione di volo generale.
Quindi organizzare gare ( non di campionato ) con giudici titolati, dove premiare , maggiormente l impostazione di volo generale, il sincronismo con la musica.
Una volta assimilati bene questi fattori tutto il resto e questione di allenamento.
Altra cosa da valutare, creare una nuova categoria più libera e meno influenzata dai regolameti F.
Però ricordiamoci che nulla è facile, qualunque sia la strada che vogliamo percorrere necessita di tanto allenamento,tempo e soldi.
Noi stiamo a guardare video F6A e voli di campioni su Youtube dove vediamo il massimo dell espressione della categoria.
Ma la maggior parte di noi se lo può scordare di arrivare a quei livelli , quindi prendiamo la cosa col giusto peso e sappiamoci accontentare dei nostri piccoli passi.
Quindi cerchiamo di essere onesti con noi stessi e valutare l F6A col giusto peso.
L F6A non mi piace o è difficile?