Ciao anche io ho iniziato da poco e sempre con un giocattolo cinese..
Al momento di fare il passo successivo io ho chiesto "aiuto" qui e i consigli che ho ricevuto mi hanno portato a comprare un classe 500..
Ma solo perchè ho trovato una persona disposta a seguirmi, se no da autodidatta credo avrei fatto più fatica (o forse non ci sarei riuscito).
Quindi se hai la possibilità di frequentare un campo di volo o puoi avere il sostegno di qualcuno già esperto allora partire con un classee 450/500 è fattibile e anche consigliabile.. Io ora mi sto facendo le mie sedute al simulatore e proprio oggi ho iniziato con un timido hovering del T-Rex 500.. Non ti dico quale emozione quando l'ho visto staccarsi da terra (25/30 cm
) anche solo per una trentina di secondi.. Nulla di paragonabile a qualsiasi coassiale!
Diversamente se sei autodidatta allora per evitare spese inutili e sicuramente anche delusioni che potrebbero farti desistere, orientati come avrai già potuto leggere su un Blade 120 sr o ancora meglio su un Mcpx che è già un 6 canali a passo variabile (da volare entrambi solo fuori però, e forse Mcpx da zero è già troppo difficile).. Da interno un Msr per non stare ancora sui coassiali..
Questa è la mia fresca esperienza visto che ci sono appena passato e ci sto ancora passando da principiante..
La parola a chi ha più esperienza e competenza di me..