Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 11, 13:20   #9720 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Costruisco gru tralicciate in scala 1:50, in ottone, mi diletto di triangoli da un po' di tempo....

Il mio intento, nella progettazione del "complesso di coda" , era di realizzare un qualche cosa di rigido e monolitico, come hai detto anche tu: ma dei tre spigoli della piramide, due sono flessibili, se li comprimo, si flettono. Quindi il terzo spigolo, che e' il trave, deve essere piu' rigido possibile anche da solo. Le prove di carico vicino al tubo lo davano per vincente, e la rottura di dover "quadratizzare" il foro circolare è compensata, secondo me, da un complesso veramente indeformabile.
Si', ma solo finchè è compreso nei vertici, cioè gli attacchi dei supporti, l'attacco del trave di coda al telaio, e il vertice superiore, cioè il morsetto di coda. Questo più vicino al rotore di coda, meglio è, perche' tutto quello che va dal morsetto al motore si flette, di poco, ma si flette. Anche col trave da 3, anche col trave da tre in quadrello.
Un giorno realizzero' un morsetto integrato nel portamotori-portapinna verticale...

E neanche a me piace la pinna orizzontale, ma se la tolgo, devo fabbricare la parte superiore del morsetto stesso (preso dal solito eli cinese).

Ultima cosa, poi non vi tedio piu' con ste menate: guarda bene la penultima foto. I supporti in carbonio da 1mm, finiscono con due occhielli (fatti in plastica presa dall'eli cinese di cui sopra, incollati con epoxy), e i due occhielli hanno un tondino sempre in carbonio da 1mm, conicizzato. E i supporti sono tenuti stretti fra di loro da un elastico. Ho provato a flettere la coda, di forza, e quel che flette sono i tiranti, gli occhielli non escono. Ma mi basta allargare l'elastichino, e posso scollegarli dal telaio, smontare il carrello ed accedere alla corona.

Ma il mio prossimo telaio non avra' neanche sti problemi, giuro!
Ok, ma la flessione più importante da combattere è quella laterale (insieme alla torsione che si annulla con i supporti motore in linea con il trave). E' qui che entrano in gioco i supporti laterali, e credo che anche con un trave da 2 mm le flessioni laterali con un traliccio del genere non siano molto diverse da quelle che ottieni con un trave molto rigido.

Il tutto poi deve essere commisurato alle forze in gioco che non sono poi così eccessive.

Insomma, nel mio 3S, tanto per mettere in gioco uno fra i più potenti del pianeta, la coda è incredibilmente stabile con trave da 3 e supporti da 1 ancorati al telaio.
Alla fine, ciò che rende più di ogni cosa stabile la coda è un sistema di anti-coppia reattivo al punto giusto.
Poco reattivo, la coda non reagisce in tempo ed arriva tardi, troppo reattivo, la coda rimbalza.
Qui abbiamo un passo fisso in coda, quindi la giusta reattività si ottiene con un delicato equilibrio tra accelerazione e decelerazione del rotore di coda, aspetti in cui entrano in gioco caratteristiche del motore, masse rotanti ed attriti aerodinamici del rotore ed anche massa totale del complesso "coda".
Naturalmente questo vale se quando c'è da spingere o decelerare la coda sta ferma invece di flettere come farebbe senza supporti.
Non è teoria. Ho provato a smontare i supporti su un 2S, e nonostante il ruotino Plantraco, la coda diventa di botto meno precisa.
liftbag non è collegato   Rispondi citando