Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 11, 12:04   #9719 (permalink)  Top
ModelPier
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi autoquoto per un'altro appunto.
Io capisco che con l'intento di irrigidire al massimo il trave hai utilizzato supporti lunghissimi e che per non diminuirne l'efficacia chiudendo troppo gli angoli hai preferito ancorarli ai pattini.
Ma che menata è dover scollegare i supporti per rimettere a posto una ghiera fuoriuscita in un crash?
Senza minimamente pensarci su io avrei sfruttato gli ottimi attacchi al telaio Rakonheli. Se se l'angolo mi fosse sembrato troppo chiuso, avrei avanzato un po' il morsetto al trave, se no cosa lo monti a fare un trave cosi rigido?
Se il trave diventa un lato di un traliccio come nel tuo caso (rigido di per se per geometria), non c'è necessità che sia così tanto più rigido degli altri due lati, sbaglio?
Costruisco gru tralicciate in scala 1:50, in ottone, mi diletto di triangoli da un po' di tempo....

Il mio intento, nella progettazione del "complesso di coda" , era di realizzare un qualche cosa di rigido e monolitico, come hai detto anche tu: ma dei tre spigoli della piramide, due sono flessibili, se li comprimo, si flettono. Quindi il terzo spigolo, che e' il trave, deve essere piu' rigido possibile anche da solo. Le prove di carico vicino al tubo lo davano per vincente, e la rottura di dover "quadratizzare" il foro circolare è compensata, secondo me, da un complesso veramente indeformabile.
Si', ma solo finchè è compreso nei vertici, cioè gli attacchi dei supporti, l'attacco del trave di coda al telaio, e il vertice superiore, cioè il morsetto di coda. Questo più vicino al rotore di coda, meglio è, perche' tutto quello che va dal morsetto al motore si flette, di poco, ma si flette. Anche col trave da 3, anche col trave da tre in quadrello.
Un giorno realizzero' un morsetto integrato nel portamotori-portapinna verticale...

E neanche a me piace la pinna orizzontale, ma se la tolgo, devo fabbricare la parte superiore del morsetto stesso (preso dal solito eli cinese).

Ultima cosa, poi non vi tedio piu' con ste menate: guarda bene la penultima foto. I supporti in carbonio da 1mm, finiscono con due occhielli (fatti in plastica presa dall'eli cinese di cui sopra, incollati con epoxy), e i due occhielli hanno un tondino sempre in carbonio da 1mm, conicizzato. E i supporti sono tenuti stretti fra di loro da un elastico. Ho provato a flettere la coda, di forza, e quel che flette sono i tiranti, gli occhielli non escono. Ma mi basta allargare l'elastichino, e posso scollegarli dal telaio, smontare il carrello ed accedere alla corona.

Ma il mio prossimo telaio non avra' neanche sti problemi, giuro!
ModelPier non è collegato   Rispondi citando