Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Premetto, ho completato un motoaliante ma avrei bisogno di un parere..
Per praticità ho lasciato i fili dei servi delle ali più lunghi per non dover
fare acrobazie nel momento del collegamento dei cavi alla ricevente e successivo posizionamento delle ali sulla fusoliera.
i cavi sono raccolti sotto le ali tra lo spazio (esiguo) in cui sono posizionati i servi del direzionale/elevatore e la ricevente.
Il mio dubbio è questo:
siccome sono vicini alla ricevente possono causare problemi di interferenze?
meglio accorciarli per avere meno groviglio di cavi?
Grazie
ciao |
Ciao,
avere un modello ordinato con cavi ben ragruppati ed ordinati dev'essere innanzi tutto un piacere personale
Le tue ali si baionettano sulla fusoliera? o è l'ala ad essere avvitata sulla fusoliera?
Nel primo caso puoi mettere due prolunghe che vadano dalla ricevente al carman dell'ala (dove si baionetta) e li lasci sporgere fuori da due fori che dovrai praticare.
In questo modo infili le ali sulle baionette e prima di serrarle contro la fusoliera, connetti i cavi.
Nel secondo caso, è molto pratico usare delle prese per più servi (in genere turchesi o verdi) con 6 contatti.
Dalla parte dell'ala saldi i fili dei rispettivi due servi degli alettoni sulla presa (isolandone ogni siongola saldatura con delle guaine termoretraibili).
Dall'alatra saldi l'altra rispettiva parte della presa a due prolunghe che collegherai alla ricevente.
Così facendo colleghi i servi con un'unica presa e non dovrai più tribulare all'interno dell'aliante.
Saluti!