Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 11, 09:15   #9713 (permalink)  Top
ModelPier
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
La coda "Curci"

..che poi sarei io, gran chiacchierone, modesto modellista e mediocre pilota.

La coda che ho realizzato, con i preziosi consigli di Lift, è composta da:

quadrello in carbonio forato, dimensioni 120mm x 3mm lato, dia cerchio 3,8mm, foro interno, 2 mm

blocchetto di nylon ricavato da tagliere Ikea (2 euro), opportunamente segato col traforo, e bucato con punta da metallo a bassa velocità da 6mm per i motori, e con punta da metallo come sopra, da 3,5mm per il trave di coda.

blocchetto in nylon supporto trave di coda al telaio Rakonheli, che sostituisce il bellissimo porta coda in alluminio anodizzato di Rakonheli con foro da 2 mm. Questo blocchetto e' stato un po' piu' difficile da fare (vedi foto), perche' non solo va tagliato a facce perfettamente parallele, altrimenti il trave di coda risulta poi storto, ma i quattro buchini che fanno passare le viti dal telaio stesso e che fissano il blocchetto in posto sono veramente piccini. Il mio telaio, quando vedrà la luce, avrà la zona attacco di coda totalmente ristudiata.

pinna verticale realizzata da me (e si vede...), con attacco di un trave di coda di elicotterino cinese di figlio, ormai distrutto, da 3 mm

pinna orizzontale presa da dall'upgrade MIA, con attacco come sopra.

tiranti realizzati con tondino in carbonio da 1mm, e attacchi presi da elicotterino cinese (ragazzi, vale la pena fare incetta di questo cosetti rotti, sono una miniera di robina, viteria, cavi, pezzetti di plastica e di metallo, come i pattini del carrello...)

i tiranti si impegnano al carrello con sgancio rapido, realizzato da me con tondino di carbonio da 1mm e un elastichino. Avrei potuto attaccarli al telaio, visto che l'attacco c'e', ma mi si riduce drastticamente il triangolo, ed ho evitato; anche perche', con lo sgancio rapido, non e' un problema staccare il gruppo carrello.

I palini sono i KBDD modello extreme. MIo figlio ci ha fatto una righetta stile coccarda con il pennarello, usando quello sbagliato...

Manca una goccia di colla sul sedere dei due motori, ma mia moglie mi ha nascosto la pistola a caldo, aspettero' lei che torni.

Per le prove su pista, a domani. Intanto, commenti?
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-coda-1.jpg   E-flite Blade mCP X-coda-2.jpg   E-flite Blade mCP X-coda-3.jpg   E-flite Blade mCP X-coda-4.jpg   E-flite Blade mCP X-coda-5.jpg  

ModelPier non è collegato   Rispondi citando