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Vecchio 28 dicembre 11, 01:38   #9510 (permalink)  Top
m.rik
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Ciao ragazzi (anche quelli della mia età o più, con quest'hobby tornano ragazzi), come va ?
E' Natale e spero vi sentiate tutti più buoni.
Continuano le discussioni di quelli che tendono le cinghie a 18 tonnellate e il piolo plastico gli s'incide ? Continuano le discussioni di quelli che con i palini sbeccati dai tanti colpi presi in fase d'atterraggio, hanno vibrazioni tali che le centraline flaybarless gli ribaltano il modello ? Continua ancora qualcuno ad ingrassare ed oliare gli unidirezionali del pignone così scivolano e il modello perde giri in volo ? C'è ancora chi non blocca il collarino superiore dell'albero senza prima aver tirato l'albero in battuta, così in volo ad ogni cambio di passo la corona sale e scende e la cinghia tritura i rullini tendicinghia ?
Questo natale sembra che non abbia portato a chi li aspettava nè il Goblin nè l'Extreme.
Non c'è neanche il 600 MSH.
E' Natale d'austerity (non ci sono nuovi modelli da comprare)
MSH sembra aver rinunciato al 600 per uscire direttamente con un 700. Il primo prototipo é già andato in volo quest'anno. I tempi di realizzazione e messa in commercio del MINI sono stati nettamente più brevi del primo modello PROTOS. Chissà se i tempi di messa in commercio del 700 saranno ancora più brevi di quelli che sono stati per il Mini. Rispetto al primo modello, la struttura aziendale è ormai assodata, i fornitori conosciuti, le attrezzature acquistate, installate e funzionanti, inoltre gli errori di gioventù non saranno ripetuti. Certo è che anche nel 700 (come si chiamerà ? forse Maxi ?) saranno introdotte diverse soluzioni nuove ed innotivative che andranno testate e messe a punto.
Sarà certamente "curioso" veder (sentire) volare un 700 "silenzioso".
Sicuramente l'incidenza della massa rotorica prevarrà sugli attriti della cinghia e si potranno fare le autorotazioni come con qualsiasi altro modello.
Quello che però in molti non hanno ancora capito dell'attrito della trasmissione a cinghia è che è inversamente proporzionale alla velocità di scorrimento perchè la forza centrifuga ne allenta l'aderenza e la "stretta" della cinghia intorno a corone e pignoni.
Pertanto l'attrito è minimo ad alti regimi di rotazione del rotore e massimo a bassi regimi (Basta quindi non perdere giri rotore durante le autorotazioni del Mini o del Protos).
Quello che mi chiedo quindi, è se il 700 sarà un modello in grado di uscire da un blade stop.
Che sarà un modello potente è certo
Che sarà un modello leggero è certo
Che sarà un modello innovativo è certo
Che volerà bene è certo
Il prezzo ? Sarà come per il Mini che essendo un 450 rispetto al fratello 500 era stato anunciato a 10% meno del 500 ? Quindi il 700 costerà un 40% in più del 500 ? Non so. Forse, ma non credo di essere tanto lontano.
C'è però da tenere conto che nel combo oltre alle pale, palini, motore Scorpion, regolatore Yge, essendo un modello solo flaybarless, venga aggiunta anche la nuova centralina Brain. Quanto questa inciderà sul prezzo finale, visto che nei combo MSH motori e regolatori vengono dati a prezzi interessantissimi, non lo so.
Per quanto riguarda le altre novità sembra che la centralina flaybarless Brain avrà qualche ritardo rispetto alle aspettative iniziali. La parte puramente flaybarless è ormai finita e a punto da tempo ma tutto ciò che c'è in più (e che è stato aggiunto man mano che il progetto andava avanti) stà portando via un pò di tempo non preventivato inizialmente (porta USB a bordo, Governor, Autostabilizzazione, Porta per sensori Bluethoot, WiFi, GPS, SW per Windows, Android, Iphone). Ho visto in funzione l'autostabilizzazione ed è davevro notevole. Sembra di veder volare un birotore. E soprattutto non si "stara tra inizio volo e fine volo come mi capitava con lo Skookum.
E certo invece che qualche mese dopo che saranno disponibili le centraline Brain, i Kit del Protos usciranno di scatola solamente in versione Flaybarless e con l'occasione saranno introdotte anche alcune modifiche (Protos V2 ?).
Ma cosa si può migliorare ad un modello già di per se ottimo ? L'unica cosa che cambierei è la piastrina di supporto del motore. Anche se sarebbe più pesante la farei non "scaricata" ma anzi allungata e più grande in modo da aumentare la dissipazione del motore (che nei Protos, viste le potenze erogate, tutti lamentano da sempre che scalda molto, soprattutto d'estate).
Eliminerei dal Kit il piano orizontale di coda visto che è un "ammennicolo" del tutto inutile e superfluo, senza alcuna reale funzione e che aumenta solo il peso del trave di coda ed è un oggetto in meno da sostituire in caso di crash.
Sostituirei poi il sistema di fissaggio dei pacchi batterie ad elastici con qualcosa d'altro. Dicono che ad altri non succede ma a me (sembra dipenda dagli acidi che ho nelle dita), ogni mese massimo due gli elastici si screpolano fino a rompersi ed una volta, (per fortuna in fase di decollo) mi sono finiti nel sistema di trasmissione.
Infine sposteri in basso l'annellino attreverso cui scorre il rinvio del comando di coda in modo da eliminare quel fastidioso "cigolio" che genera l'attuale essendo posizionato troppo in alto.
Per il resto che io sappia dalla primissima versione del kit negli anni hanno già cambiato e migliorato quasi tutti i particolari (Vi ricordate i famosi upgrade kit e il kit "primavera" ?).
Non saprei cos'altro migliorare se non "trasferire" alcuni particolari introdotti nel più recente Mini anche nel 500.

Ciao
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