Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 11, 23:00   #963 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Boh, secondo me questo thread è un forum sui generis, nel senso che qui si può discutere di tutto un mondo -quello dell'acrobazia degli anni '70 e '80- comprensivo degli aeromodelli stessi, dei motori, delle eliche, delle radio, delle tecniche costruttive, dei personaggi e anche delle figure che quei missiletti urlanti erano progettati per fare. Ma non è quest'ultima cosa quella più pregnante.

Mi spiego: so cosa è un tonneaux in 4 tempi ma non me ne importa molto saperlo fare bene per prendere 10 davanti ad un giudice. Mi interessa molto di più invece capire perchè ad esempio le sezioni delle fusole erano tutte molto piccole e rotondeggianti (ovviamente paragonate alle sezioni degli F3A moderni). Forse che i progettisti di allora non sapevano che nel 4 points roll ci sono 2 "points" dove il modello è a coltello?

Oppure perchè i motori non venivano montati a testa in giù e carenati come negli F2B (mi riferisco in particolare ai modelli degli anni '70)? Le piste di allora erano tutte asfaltate e quindi non c'era il problema della clearance dell'elica (quindi alzare la linea di trazione invertendo il motore)?

Mi piacerebbe scoprire quali furono le idee ingegnose che vennero tirate fuori per limitare il rumore (oltre alle tripale); sapere cosa facevano gli americani coi loro (brutti) modelli a formula AMA Pattern e cosa copiavano da noi e cosa copiavamo noi da loro.

Ecco queste sono alcune delle cose alle quali personalmente sono più interessato.

Ma poi -SOPRATTUTTO- mi piacerebbe vedere dei bei build logs in questo thread. Purtroppo io sono solo un guardone () perchè spazio per altri modelli ghe n'è minga (tra casa qui e casa là sono forse + di 25...) e se anche ci fosse non riesco a far volare tutti i modelli che ho: alcuni sono perfino fermi da anni

Saluti
Andrea
: Applauso:e bacio accademico!

Boh, non mi piglia la faccina dell'applauso ma il concetto si è capito, no?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato