Citazione:
Originalmente inviato da torazza Grazie mille a tutti per e preziose informazioni!
Partendo dal motore originale (MSH51063) che è 880 KV, e che se non erro è questo: Scorpion HK-3026- 880KV - Scorpion Power System
posso quindi ottenere 760 KV, ossia -14%. Ciò mi consentirebbe di passare dal 13T al 15T (+15%) praticamente lasciando i giri invariati. E' però necessario aggiungere delle spire (quante?) al numero di serie, il che ruba spazio e limita l'aumento di sezione.
La potenza massima, che scorpion dichiara essere 1450W aumenterebbe comunque?
E' possibile anche qualcosa di intermedio (tipo 820 KV)? Forse, necessitando di meno spire lascerebbe più spazio per l'aumento di sezione...
Ho visto che esistono i kit: Search - Scorpion Power System
Meglio partire da questi che smontare un motore originale, giusto? |
La potenza del motore è limitata dalla corrente di fase e dalle perdite nel ferro (in pratica da quanto scalda).
Siccome i lamierini sono sempre quelli, le perdite nel ferro non cambiano apprezzabilmente, mentre con un conduttore più grosso, a parità di corrente, diminuiscono le perdite ohmiche.
Alla fine quindi il limite della potenza del motore è dato dalla sua temperatura o se vogliamo, da quanto riusciamo a raffreddarlo.
Per conoscere realmente la potenza massima del motore bisognerebbe poterne modellare sia il circuito elettrico che quello magnetico, nonché un modello termico per la distribuzione delle temperature ed uno fluidodinamico dato dal sistema di ventilazione.
Molto più facile fare una prova.
@GMauro.
Come banco freno potrebbe bastarti un grosso brushless con un banco di resistenze di potenza ed in mezzo un variac trifase per variare la tensione di uscita.
Il casino è trovare un torsiometro per le nostre dimensioni e le nostre velocità.
Ciao.