Citazione:
Originalmente inviato da Archi Tieni conto che più il filo è spesso meno avvolgimenti puoi fare e (non so se prima ho scritto male) il numero dei kv e inversamente proporzionale al numero di avvolgimenti.
Per quel che riguarda l'utilizzo di fili singoli, tieni conto che per gli avvolgimenti si usa rame smaltato (perchè lo smalto occupa meno spazio dei normali isolanti), in teoria potresti farlo anche in multifilo, però il filo litz (cioè il filo smaltato per questi tipi di impieghi) costa parecchio e si usa per apparecchiature in radiofrequenza dove c'è il problema dell'effetto pelle.
Ciao. |
Ciao, esatto il kv è inversamente proporzionale al n° di spire. E a rigor di logica si, se si aumenta la sezione ottimizzando il motore ed il suo rendimento ottimizzi anche i consumi (a parità di utillizzo) invece se si andrà a chiedere al motore tutto quello che può dare dopo la modifica, potrà consumare di più.
rimanendo in tema, adesso ho sottomano i Kv ottenibili su scorpion 3026 per protos:
con motore 14 magneti (12N14P) si possono ottenere i seguenti Kv: 445
505
526
600
700
con motore a 10 magneti (12N10P) che equivale al motore di serie invece, si può ottenere un Kv di 760.
Esistono anche valori intermedi tra quello standard e quello di 760, ma non li ho testati, l'elenco è nato un pò per caso, intanto che ho sperimentato i motori per 12S.
Altra cosa, probabilmente anche sul motore standard a 10 magneti si può scendere ancora un pò sotto i 760 Kv.