Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 ....: la barca va molto bene con il vento di traverso e anche di bolina stretta, nel senso che mi sembra vada veloce, ma, appunto per me paradossalmente, con il vento in poppa stenta parecchio.
le vele si aprono a farfalla, sembra che tutto funzioni, ma la barca è più lenta che con le altre andature.
Cosa ho sbagliato? |
Direi proprio niente
Non c'è nessun paradosso in questa situazione.
La barca in poppa va più piano, specie con poco vento... assolutamente normale
Il "vento" sulle vele la barca usa per muoversi, è il vento apparente: questo vento apparente è quello prodotto dal movimento della barca sommato vettorialmente a quello reale.
Con il vento in poppa, dato che la somma è vettoriale, il vento generato dal movimento si sottrae a quello reale (sono contrapposti i vettori) e quindi l'energia disponibile per muovere la barca diminuisce.
Con vento molto forte questo fenomeno è meno evidente perchè la barca non riuscirà a raggiungere una velocità simile a quella del vento e quindi andrà apparentemente molto forte, ma sempre meno che in andature più " strette al vento".
Quindi il movimento stesso genera "energia supplementare" alla barca in tutte le andature diverse dalla poppa piena.
Di solito l'andatura in cui una barca a vela può sviluppare la maggiore velocità è il lasco o angoli rispetto al vento che vanno dalla bolina larga al gran lasco a seconda del tipo di barca e dell'intensità del vento.
Tutte queste cose sono abbondantemente trattate qualitativamente nei manuali di vela
e approfondite in fase di messa a punto delle barche da regata per utilizzare sempre gli angoli al vento ottimali in funzione della situazione .
Per qualche info puoi vedere questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Andatura_(vela)
Qualche tempo fa, spulciando in rete, ho trovato alcune cose interessanti pubblicate anni fa da Renato Chiesa
e il relativo articolo a questo link
Lez.1.6) Il Vento Apparente (Corso di teoria della vela) « Blog della Coppa America 2007-2010: Verso l'America's Cup 2010
Forse lui saprà indicare dove e come trovare gli altri articoli della serie.
Ciao