Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 11, 13:10   #453 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mi dai un'ottima notizia riguardo al rendimento dell'ESC: abbasserò un po' le curve!
Quindi è giusto aumentare anche di molto la sezione (diminuendo la resistenza dei conduttori) rispetto al motore originale? Non ci sono controindicazioni? Me lo chiedo perchè non capisco come mai i produttori non lo facciano... è solo il fatto che cavi grossi vanno avvolti a mano con difficoltà ed aumenti di costi? In tal caso potrebbero utilizzare un multifilo...
Potrei quindi ottenere un motore un 20-25% più lento come KV e aumentare quindi 2 denti il pignone migliorando le condizioni di lavoro della cinghia.
Massimizzando la sezione avrei poi un motore che rende comunque di più (cioè consuma meno) e che (ovviamente) consuma di più solo se lo sfrutto al 100%?
E il tutto mantenendo l'YGE 60A?
Mooolto interessante!
Auguri in ritardo a tutti!
Tieni conto che più il filo è spesso meno avvolgimenti puoi fare e (non so se prima ho scritto male) il numero dei kv e inversamente proporzionale al numero di avvolgimenti.

Per quel che riguarda l'utilizzo di fili singoli, tieni conto che per gli avvolgimenti si usa rame smaltato (perchè lo smalto occupa meno spazio dei normali isolanti), in teoria potresti farlo anche in multifilo, però il filo litz (cioè il filo smaltato per questi tipi di impieghi) costa parecchio e si usa per apparecchiature in radiofrequenza dove c'è il problema dell'effetto pelle.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando