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Vecchio 27 dicembre 11, 10:51   #452 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ciao Diego.

Tieni conto di 2 cose nelle tue considerazioni:
  1. Il rendimento della modulazione PWM non dipende dal (quella che usano tutti gli ESC) non dipende dal livello di parzializzazione della potenza. Gli ESC che dicono di non volare con curve basse probabilmente lo fanno perché ai bassi regimi hanno dei problemi di stabilità.
  2. La resistenza dei conduttori del motore non serve da limitatore delle correnti, ma provoca un aumento delle perdite e quindi un minor rendimento. Una diminuzione dei Kv (e quindi un aumento del numero di spire) provoca invece un aumento della coppia a parità di corrente, ma anche un aumento di forza controelettromotrice (che cresce con la velocità) ed è quella che limita la corrente nel motore. Quindi scegliendo un motore con kv più basso, a parità di tensione di alimentazione avrai una corrente di motore più bassa e, elettricamente parlando, un miglior rendimento.
Quindi con meno kv l'YGE non solo va bene, ma va anche meglio.


Ciao e buon natale.
Mi dai un'ottima notizia riguardo al rendimento dell'ESC: abbasserò un po' le curve!
Quindi è giusto aumentare anche di molto la sezione (diminuendo la resistenza dei conduttori) rispetto al motore originale? Non ci sono controindicazioni? Me lo chiedo perchè non capisco come mai i produttori non lo facciano... è solo il fatto che cavi grossi vanno avvolti a mano con difficoltà ed aumenti di costi? In tal caso potrebbero utilizzare un multifilo...
Potrei quindi ottenere un motore un 20-25% più lento come KV e aumentare quindi 2 denti il pignone migliorando le condizioni di lavoro della cinghia.
Massimizzando la sezione avrei poi un motore che rende comunque di più (cioè consuma meno) e che (ovviamente) consuma di più solo se lo sfrutto al 100%?
E il tutto mantenendo l'YGE 60A?
Mooolto interessante!
Auguri in ritardo a tutti!
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