Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 06, 01:05   #1 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Candair per tutte le tasche

Volendo far volare un aereo sull’acqua, ed essendo un amante dei Canadair ma non volendo investire troppo tempo ne grosse cifre, sono arrivato al compromesso che segue.
Ho preso da un amico un Twinstar2 già mezzo scrocchiato, e l’ho scotennato ulteriormente per renderlo “Canadairiforme”. Il primo passo è stato quello di stampare un immagine di profilo del vero cl 215 (piu semplice del 415). La prima grande differenza è il muso corto e tozzo del Bombardier, contro il musetto affilato del Ts2 ben piu lungo (a me ricorda l’islander).
Quindi traccio linea a mano e via di archetto accorciando il muso. Poi si incollano i semigusci della fusoliera, come da istruzioni. Per chiudere il buco che inevitabilmente ho creato ho usato depron da 6mm, incollando una lastra che segue il ventre dell’aereo fino a 3cm dopo la verticale del baricentro, creando cosi un opportuno redan.
Immediatamente ho notato che i piani di coda del Cl215 sono diversissimi per ovvie ragioni di ammaraggio (il T.O è alto, a metà del T.V). Ho quindi tagliato in due il T.O. ed aggiungendo una baionetta lo ho incollato sul T.V.
Resta la differenza insormontabile: le corde dei motori sono piu alte di quelle alari, nel vero canadair. Qui è il contrario (come l’islande appunto), e vorrei pure vedere. Non ho voluto scotennare anche le ali, limitandomi a creare le winglets ed i pattini di idrosostentamento piu che altro per dare un briciolo di realismo.
La faccio corta.
Stasera ho provato il mio canadair (posso chiamarlo Cl 216?) equipaggiato con due simplex 3d e due pacchi lipo 3s1p 2100 (tra l'altro, come temevo, i motori son piccini).
In sostanza, le modifiche vere e proprie riguardano piu che altro l’aspetto. L’ala è quella, l’allungamento etc non sono cambiati.
Ebbene: io ho l’impressione che codesti aerei spacciati come mezzi per principianti, volino in realtà assai male.
Lo scarso carico alare lo rende un fuscello in balia di qualsiasi vento, anche quello che non c’è...
Non mi aspettavo un modello preciso, ma qui si esagera.
A questo punto, rivolgendomi a quelli che consigliano questi aerei preconfezionati sostenendo che volino bene, vorrei chiedere cosa è secondo loro che vola male.
Comunque volevo il canadair e l’ho avuto. Stop. Domani volo con l’extra, che con quello non si sbaglia mai...
Saluti a tutti, belli e brutti.
Icone allegate
Candair per tutte le tasche-cl216.jpg  
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando