Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 11, 00:36   #941 (permalink)  Top
Gemmis
User

Data registr.: 25-03-2009
Scusa FAI6710
E’semplicemente una questione di finalità.-
Ammettiamo che per far rivivere emozioni passate venga costituito un concorso per vecchie glorie degli anni 60 e,che so,venga indetto un campionato “Vintage” delle celeberrime Alfa Romeo GTA.-
Te le ricordi le GTA di quegli anni? Io abbastanza bene avendone anche guidate un paio seppur a titolo hobbistico non avendo avuto purtroppo la possibilità di correre per ovvi motivi economici.-
Ecco oggi come oggi accetteresti che su tali macchine venga magari ammesso l’utilizzo di un motore elettrico solo perché con questo si riuscirebbe a fare la parabolica di Monza a 180 invece che a 160 ? Penso proprio di no.-
Ecco qui è la stessa cosa.-
Quando dici :

“Personalmente preferisco poter eseguire con il mio modello un cappello a cilindro con mezzi tonneau con una valocità di salita e discesa uguali o molto simili e poter arrivare in cima con una velocità che non sia prossima allo stallo....
Vorrei possibilmente fare una figura da 10 punti”

son d’accordo che è ininfluente avere una motorizzazione elettrica piuttosto che a scoppio dato che il fine ultimo non è tanto fare rivivere un Vintage ma fare perfettamente una figura.-
Ma allora perché non metterci anche un motore elettrico in coda come ausilio così lo si potrebbe inserire quando il modello scende e,facendo da freno,potrebbe rallentare meglio la discesa al fine ultimo di equalizzare salita e discesa ? Ovvio che questa è una estremizzazione ma giusto per colorire l’esempio.-

Per concludere quindi credo che la questione Vintage si Vintage no vada inquadrata sotto questo punto di vista è cioè la finalità per cui è nata,o almeno credo,in quanto se lo scopo è di fare bene le figure ok ben venga anche l’elettrico se questo è il mezzo per poterle realizzare ma se lo scopo finale è il potere “rivivere” quei tempi,sentire il profumo dell’olio di ricino,l’urlo dei motori,ecc ecc
beh non rimane che restare in tema e in quanto alle figure anche a me piacerebbe realizzarle da voto 10,come credo a tutti,ma si dovranno fare,nei limiti del possibile,coi mezzi dei tempi di allora quando di elettrico c’era forse l’accendisigari dell’auto con cui si andava al campo.-

E adesso come dici tu "...torniamo ai Rossi e varie...."

Gemmis.-
Gemmis non è collegato