Kyosho Ultima SC
Ebbene si... ho comprato uno Short Course e per giunta pure RTR.
Mai avrei pensato di acquistare uno Short Course (lenti e impacciati) e per di più RTR (questo è il primo RTR che compro dopo svariati kit posseduti) ma complice un'ottima offerta ho deciso di fare l'acquisto: Kyosho Ultima SC.
Ovviamente tutta l'elettronica standard se ne andrà in vendita su qualche mercatino il prima possibile per un più felice rimpiazzo.
Oggi l'ho provato per la prima volta!
Prima di provarlo ho fatto un controllo generale del montaggio del mezzo: ho riprogrammato il regolatore, controllato tutte le viti e verificato la presenza di grasso e frenafiletti. Il montaggio di fabbrica è abbastanza buono; franafiletti e grasso presenti nei punti giusti e viteria in ordine. Due sole imprecisioni: grano del pignone lento e un dado ferma ruota poco stretto... del primo me ne sono accorto subito e l'ho sistemato prima della "prova". Il dado ruota invece mi è sfuggito ("ma mica si saranno scordati di tirare i dadi delle ruote?!" questo mi sono chiesto) e me ne sono accorto dopo dieci minuti di funzionamento quando è partita una ruota durante una curva.
La prova si è svolta per lo più sullo sterrato misto ad erba e in minima parte su asfalto. Sono rimasto decisamente impressionato dal comportamento del modello; l'Ultima si muove con notevole agilità mostrando un carattere che è più pistaiolo che da "pratino dietro casa". Ben bilanciata nei salti che, se affrontati mantenendo il gas tirato, si concludono sempre con l'atterragio della macchina su tutte e quattro le ruote. Rapida nei cambi di direzione e molto stabile in curva; la mia sensazione è stata quella di guidare un modello molto più semplice da domare rispetto alla B4 che avevo prima ma comunque molto performante. Ovviamente le prestazioni sono quelle di uno SC e non di un buggy ma posso assicurare che guidando l'Ultima si ha la sensazione che il modello faccia tutto quello che gli si chiede e senza particolari difficoltà.
Chiaramente ci sono tutte le limitazioni dell'elettronica standard: motore poco performante, regolatore non programmabile e servo poco prestante... tuttavia nulla impedisce a questo automodello di far divertire chi è alla guida.
Robusto e affidabile!? Mah! ancora non posso dirlo. Dopo soli 40 minuti di utilizzo ovviamente non si è rotto nulla ma devo dire anche che non ho dato grandi colpi. Qualche atterraggio sbagliato c'è stato, idem per qualche buca o sasso un pò più grande che ha fatto impennare il modello sulle ruote anteriori... di robustezza però ne riparleremo magari tra una decina di scariche.
Note dolenti: due le grandi critiche mosse dagli utilizzatori di questo modello. Una riguarda gli assali posteriori accusati di eccessiva fragilità e l'altra, più nominata, riguarda gli ammortizzatori che pare perdano molto olio.
Effettivamente posso dire che gli ammortizzatori posteriori hanno già perso diverso olio; fatto denunciato dalla presenza di polvere e terra in corrisponenza dello stelo e della parte inferiore del corpo ammortizzatore. Il problema più grande è che questi ammortizzatori sono concepiti per non essere smontati nella parte inferiore (dove sono presenti gli o-rings di tenuta). Una modifica per evitare che perdano c'è (montare o-rings differenti) ma è di difficile attuabilità per il suddetto motivo. Comunque ne riparleremo tra altre due scariche. Allora aprirò l'ammortizzatore è vedro quanto olio se ne è andato e cosa si può fare.
Per ora le impressioni sono queste... qualche cosa di più, corredata magari da qualche foto, dopo le prossime scorribande!
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Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
Ultima modifica di minelli : 26 dicembre 11 alle ore 21:09 |