26 dicembre 11, 11:03
|
#77 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Non mi sono ancora espresso sulla T18 non avendola ne vista ne avuta in mano, tuttavia posso dire uha cosa... E' ovviamente una radio di nicchia, di cui immagino Futaba non si aspetti di venderne decine di migliaia di esemplari.
Lo sviluppo e il testing del software costano e costano cari, un conto è ribaltare questi costi su milioni di pezzi come i telefonini, altro è ribaltarli su migliaia di pezzi.
Facendo parte del team di sviluppo di un certo numero di software commerciali e non, vi assicuro che il scrivere, debuggare e testate a fondo il software di una radio richiede migliaia di ore di lavoro, specialmente quando si inizia da zero su piattaforme hardware nuove.
Non vi dico quanto costerebbe il software (opensource) della turnigy9x se si conteggiassero e si facessero pagare le ore necessarie per lo sviluppo.
Alcune scelte tipo la macchina fotografica a bassa risoluzione, contrariamente a quanto possiate pensare, non sono solo una questione di marketing o di guadagno... Fra un cmos alla risoluzione della T18 e uno da milioni di pixel ci passano pochi euro di differenza, nel costo industriale del prodotto quasi non si sentono, solo li una telecamera HD non serve, non si usa la radio per riprendere il modello in volo o per fare le foto agli amici al capo volo, acquisire a qualche milione di pixel per riscalare a qualche centinaia di migliaia per visualizzare sullo schermo della radio sarebbe un non senso e un'inutile spreco di risorse.
Su altre scelte quali visualizzazione telemetria e registrazione dei dati telemetrici su SD sono più perplesso, ma è anche vero che essendo il software aggiornabile non è detto che non vengano implementate, è altrettanto vero che problemi durante la scrittura potrebbero provocare rogne maggiori nelle funzionalità principali della radio, a meno di non avere una piattaforma HW multiprocessore (si pianta quello della telemetria ma la radio funziona ancora).
Se la scelta è l'affidabilità fin dall'uscita sul mercato (e di futaba onestamente da questo punto di vista non si può parlare male) magari alcune feature verranno introdotte dopo averle testate a fondo, alla fine questo è il bello di poter aggiornare le radio, l'importante è che l'hardware sia all'altezza fin dal principio e questo sembra esserlo al prescindere dai suoi costi industriali (che fra l'altro posso solo immaginare per la parte elettronica non avendo conoscenza di quella meccanica) | Quoto ed aggiungo che la T18 credo abbia una piattaforma hardware bi-processore (una sotto WinCE per la gestione di tutte le risorse off-line e l'altra per la gestione delle risorse per il pilotaggio puro ...) come, d'altronde, ha da sempre la T14MZ ed anche la T12Z (però con O.S. proprietario).
__________________ "If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
Ultima modifica di LONGFLYER : 26 dicembre 11 alle ore 11:09 |
| |