Provo a dire la mia cercando di fare un'analisi obbiettiva per quanto la poca esperienza di radio me lo consenta.
Io penso che il paragone con i telefoni che sono prodotti in centinaia di migliaia di pezzi ovviamente non può reggere.
Per quanto riguarda l'elettronica di bordo è un discorso molto particolare, perchè è vero che sicuramente i costi dei materiali usati (display, schede elettroniche, ecc) non sono alti oggigiorno, però è pur vero che una casa produttrice non ha solo il costo del display per montare un display.
Ha i costi della ricerca, della progettazione per come implementarlo quel display, ha un costo per testare poi il tutto, cioè ha dei costi che noi non vediamo per poi proporre il prodotto finito.
Certo è che 2000 e passa euro per una radio io non li spenderei nemmeno se li avessi da buttare, ma se un garista o uno a cui piace la perfezione e il top di gamma la compra, potendoselo permettere, lo capisco.
Comunque sia che ci guadagna uno sproposito Futaba con questa radio è fuori dubbio.
Saluti
Sugo