Discussione: Club Walkera Cb100
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Vecchio 25 dicembre 11, 23:18   #2502 (permalink)  Top
astroroma
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Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao IVANO,
mi fa piacere che stai meglio io anche (oggi), per fortuna avevo il mio da fare, con il CB100: grazie a te, è stato un bel passatempo, ma un caso abbastanza ostico
Per l'utilità degli amici ed anche tua enumero le anomalie riscontrate e ricoverate, così che ognuno potrà provvedere in modo autonomo, prossimamente, se occorre secondo il caso:
1) - albero principale con 5/1000 di pollice di fuori asse eccentricità (rilevati con il micrometro), raddrizzato fino ad 1/1000: non è stato sufficiente, lavorava al massimo regime ancora con vibrazione (sebbene senza flybar e pale). Rismontato, raddrizzato con il traguardo ottico e poi verificato sul micrometro a meno di 1/1000. Praticamente è stato il lavoro più impegnativo, anche perché non c'era un ricambio idoneo a zero eccentricità.
1b) pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio.
2) - testa rotore: flapping pazzesco dovuto alle o-ring wk deteriorate, ma ho scoperto anche che sulla testa del rotore (in alluminio) l'asola dove passa la feathering shaft si è consumata/ovalizzata, quindi c'erano giochi su tutti gli assi di movimento. Unica soluzione montare le Oring BUNA 90 001#, che hanno risolto il problema.
3) - Bilanciamento della flybar con i suoi pesi e controllo del movimento senza resistenze.
4) - giochi sensibili sui links servi/swash plate e anche verso i mixer su testa rotore, risolti con la solita molla BIC calibrata a misura per lasciare libero movimento ed azzerare i giochi.
5) - Abbinamento pale rotore errata: era montata un coppia completamente sbilanciata. Le pale sono state stoccate random, senza rispettare lo stock di fornitura.
Da una partita all'altra della WK ci sono differenze di peso notevoli dell'ordine dei 4/6 centesimi di grano. Ho riabbinato 5 coppie di pale con pari peso o simili centrandole con l'aggiunta di nastro per bilanciarle: da usarsi in coppia. Mai sostituirne una rotta con un'altra a caso da un'altra partita di stock se non si è in grado di pesarle al cetesimo. Controllato le Xtreme grado 1 sono perfettamente bilanciate. Anche le mie lo sono.
6) - Intervento di rinforzo sul trave di coda per limitare vibrazioni e scarico forze da impatto su tre punti.
7) - Skid landing sostituito con quello del 4G6, base di appoggio a terra maggiore del 25% in altezza/larghezza/lunghezza = migliore stabilità in decollo, minore possibilità di ingestione pulviscolo da terra e minore possibilità di sbandamento in atterraggio anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa. Quante volte con atterraggi strisciati mi sono trovato l'heli contro qualche ostacolo. Aggiungo minore effetto suolo/sbandamento in decollo atterraggio per turbolenza di ritorno dal rotore.
8) - Rimozione di morchie di olio e polvere con alcool poi lubrificazione motore principale, di coda, cuscinetti flybar, cuscinetti main, swash plate e tutti i punti di movimento su testa rotore. utilizzo di TUF-GLIDE anziché olio: ha la caratteristica di lubrificare senza attirare polvere e creare morchie bloccanti. Questa manutenzione andrebbe riputetuta periodicamente.
9) - Spostato il link del cabra picchia sul punto più esterno del braccio del servo, in modo da avere maggiore autorità per stoppare in caso di velocità eccessiva; su AIL nessun intervento in quanto ognuno deve adattarlo alla propria sensibilità.
10) - volo di test e centraggio con ausilio di trim da TX, segue settaggio dei links, per riportare a zero i trim della TX. Ovvio che cambiando batteria occorre sempre un minimo di trim per riguadagnare il baricentro corretto. L'elicottero è perfetto quando stà in hovering hands free (mani libere), deve aumentare o diminuire quota in linea verticale solo con il cambio di gas e la coda deve essere ferma. A questo punto ci si può divertire per fare dei voli manovrati senza "sorprese".

Raggiunto lo standard che mi ero prefisso, passo i comandi dell'elicottero al suo OWNER/PILOTA.
Scusate il report prolisso ma redatto per l'utilità del ns. club. Altre idee, contributi od osservazioni sono ben accette per il miglioramento della ns. macchina.

Buona continuazione per i festeggiamenti e soprattutto: stay in health
Beh questa è una tesi con Lode da pubblicare !

1)pale cambiate,non a coppie,pesate con bilancia.
Oggi una pala pesata e bilanciata ha portato una notevole vibrazione all'eli.....sostituita la coppia con nuove,pesate,vibrazioni = 0
2)l'olio che usi viene dagli USA?? Quando puoi Link o un qualsiasi fornitore è Ok ?

3)Gommini per Skid auto costruiti??
Anche se sono specialista nel rompere la parte anteriore curva dello Skid 4G6;a proposito lo Skid Extreme ,che ho,non è consigliabile,da montare?
Troppo peso??

4) per il punto 1a)mi sfugge qualcosa,cioè la pinza era piegata in basso?Lo spessore,quando la vite stringe non evita il gioco pala?non capito.

5)Misurazione eccentricità altamente Prof !!

Grazie per questo bel Decalogo ,da stampare e portare in valigia.
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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