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Vecchio 24 dicembre 11, 19:48   #449 (permalink)  Top
Archi
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Complimenti per il thread e mille grazie per l'attenzione!
Aggiungo alcuni dati/considerazioni:
Il Protos in questione è stretch FBL, ed attualmente monta un 13T.
Devo ancora dotarmi di un misuratore di giri; una volta con l'applicazione dell'iPhone, che so essere inaffidabile è stato "misurato" a 2700 in hovering.
Faccio volato veloce, un po' di acro e sto iniziando 3D.
Con 2600 6S volo 4'20"-4'30" e scendo al 20-25% di carica residua.
Dato che scendere di giri abbassando troppo la % di Governor va a far lavorare peggio l'ESC (minor rendimento) la soluzione sarebbe quella di diminuire il pignone.
Ma avendo già il 13T, che sul normale mi andava bene come giri, non conviene diminuire ancora: più il pignone è piccolo più cala il rendimento della trasmissione a cinghia (SAB Goblin in coda Docet!), e aumenta l'usura di denti e cinghia.
Da ciò ecco l'esigenza di minor KV. Avendo KV più basso potrei avere meno giri col 13 o magari mettere un 14T.
Il primo obiettivo sarebbe quello di guadagnare qualche secondo di autonomia (mi piacerebbe arrivare a 4'50"-5'00" con le 2600). Ovvio che però se il motore fosse anche più performante, meglio. Certo non pretenderei di poter aumentare i tempi di volo quando decido di usare questo surplus!
Pensavo quindi a una sezione aumentata di poco (10-20%??) e un riavvolgimento nell'ottica del miglior raffreddamento, che consentirebbe pure di ridurre le attese tra un volo e l'altro.
A parità di KV, se aumenta la sezione (e quindi diminuisce la resistenza interna) bisogna diminuire la % di governor per mantenere gli stessi giri?
Come ESC per il motore riavvolto, sullo stretch, meglio passare all'YGE 80A (non vorrei che il 60 fosse troppo tirato per i picchi...)?
Ciao Diego.

Tieni conto di 2 cose nelle tue considerazioni:
  1. Il rendimento della modulazione PWM non dipende dal (quella che usano tutti gli ESC) non dipende dal livello di parzializzazione della potenza. Gli ESC che dicono di non volare con curve basse probabilmente lo fanno perché ai bassi regimi hanno dei problemi di stabilità.
  2. La resistenza dei conduttori del motore non serve da limitatore delle correnti, ma provoca un aumento delle perdite e quindi un minor rendimento. Una diminuzione dei Kv (e quindi un aumento del numero di spire) provoca invece un aumento della coppia a parità di corrente, ma anche un aumento di forza controelettromotrice (che cresce con la velocità) ed è quella che limita la corrente nel motore. Quindi scegliendo un motore con kv più basso, a parità di tensione di alimentazione avrai una corrente di motore più bassa e, elettricamente parlando, un miglior rendimento.
Quindi con meno kv l'YGE non solo va bene, ma va anche meglio.


Ciao e buon natale.
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