Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Per il ripple ti assicuro misure alla mano c'è anche sulle batterie , perchè la corrente non è richiesta in continuo come se fosse una lampadina , ma ad impulsi quindi passi sempre da una tensione a vuoto-carico ed i cavi si fanno sentire , misure effettuate piu' di una volta , è vero che le batterie si comportano da "condensatori" , ma la loro resistenza interna è alta quindi non sono in grado di erogare energia se usate in quel modo senza generare ripple è impossibile !, aggiungendo poi i cavi è sicuro che si ha del ripple all'ingresso del CB , specialmente se come collegamento CB batteria si usano i tipici coccodrilli a molla , da cavi batteria.
Per il discorso costi benefici pensavo che avevi fatto già tu una ricerca di questo tipo
da come ne parlavi , ed ero curioso di avere questo tipo di informazione , comunque grazie.
Perchè credo che alla fine a tutti interessi quanto mi costa per spendere meno !
CIao IMer |
Non mi sono mai posto il problema del ripple nella carica delle LiPo, anche se questo fenomeno lo conosco bene.
Sono convinto che nei peggiori dei casi 100/300 mV di ripple nella carica di qualsiasi batteria, non porta nessuna conseguenza.
Più sù ho letto che qualcuno, per prudenza, non scarica le sue LiPo a meno di 3,83-3,85 Volt. Ci siamo dimenticati che la tensione nominale di queste batterie è 3,7 Volt/cella.
Va ricordato che misurare la tensione della batteria qualche minuto dopo un volo, non è assolutamente indicativo della tensione minima raggiunta dalle stesse celle durante la loro scarica.
A tutti auguro un buon Natale.
Naraj.