Citazione:
Originalmente inviato da torazza Complimenti per il thread e mille grazie per l'attenzione!
Aggiungo alcuni dati/considerazioni:
Il Protos in questione è stretch FBL, ed attualmente monta un 13T.
Devo ancora dotarmi di un misuratore di giri; una volta con l'applicazione dell'iPhone, che so essere inaffidabile è stato "misurato" a 2700 in hovering.
Faccio volato veloce, un po' di acro e sto iniziando 3D.
Con 2600 6S volo 4'20"-4'30" e scendo al 20-25% di carica residua.
Dato che scendere di giri abbassando troppo la % di Governor va a far lavorare peggio l'ESC (minor rendimento) la soluzione sarebbe quella di diminuire il pignone.
Ma avendo già il 13T, che sul normale mi andava bene come giri, non conviene diminuire ancora: più il pignone è piccolo più cala il rendimento della trasmissione a cinghia (SAB Goblin in coda Docet!), e aumenta l'usura di denti e cinghia.
Da ciò ecco l'esigenza di minor KV. Avendo KV più basso potrei avere meno giri col 13 o magari mettere un 14T.
Il primo obiettivo sarebbe quello di guadagnare qualche secondo di autonomia (mi piacerebbe arrivare a 4'50"-5'00" con le 2600). Ovvio che però se il motore fosse anche più performante, meglio. Certo non pretenderei di poter aumentare i tempi di volo quando decido di usare questo surplus!
Pensavo quindi a una sezione aumentata di poco (10-20%??) e un riavvolgimento nell'ottica del miglior raffreddamento, che consentirebbe pure di ridurre le attese tra un volo e l'altro.
A parità di KV, se aumenta la sezione (e quindi diminuisce la resistenza interna) bisogna diminuire la % di governor per mantenere gli stessi giri?
Come ESC per il motore riavvolto, sullo stretch, meglio passare all'YGE 80A (non vorrei che il 60 fosse troppo tirato per i picchi...)? |
Ciao, allora così il discorso fila di più....
Si è possibile fare un motore un pò più lento, ho fatto vari motori intermedi tra l'originale e quello da 12S, tutte prove che poi ho rismantellato per arrivare al risultato che cercavo. Non li ricordo a memoria, ma ho tutti i dati salvati, per cui li posterò. Risulatati intermedi possibile anche ai kit con 14 magneti....
Il valore di Kv, naturalmente è a tua discrezione....
Per quanto riguarda i Kv..... come dici tù a parità di Kv e sezione aumentata.... i Kv sono sempre quelli. La Ri, non influenza il kv, e di conseguenza non è necessario intervenire sulla curva gas.
Come regolatore..... non saprei, giro la domanda a Dario che vola un 3026 riavvolto da me e lo ha anche loggato in volo.... mi pare con yge 60.