Una giornata impiegata ad assemblare un mCP X 2S recuperando pezzi spacciati (per fare tre servi ne ho cannibalizzati cinque).
Ho messo su il motore SPIN Brushless 2S 8800 kv con pignone da 9T, esc Phoenix con governor abilitato, e componentistica Microheli.
Coda 120SR con ruotino Plantraco.
Tutto questo per avere la certezza che questa coda è la soluzione finale per mostrilli multicella.
Tutti e tre gli elicotteri multicella che ho sottomano si comportano esattamente allo stesso modo: coda potente che tiene tutto (o quasi, poi spiego), nessuna incertezza e nessun fastidioso rimbalzo.
Sono quindi certo che anche il quarto, quello di RRRappy50 (l'eterno senza servi) andrà una meraviglia.
Per la cronaca, avendo sotto mano un ruotino Nine-Eagles della stessa classe del 120SR ma con passo invertito, ho provato a sostituire il Tri-Turbo con questo, e sono immediatamente ricomparse vaghezza di risposta e rimbalzi dopo stop secchi alle piroette antiorarie. E' proprio il ruotino che fa la differenza.
Ho detto che tiene quasi tutto
Ieri ho voluto fare una prova estrema: l'ho portato più in alto che ho potuto (io ci vedo bene, quindi mooolto alto), l'ho messo in candela con coda in basso e l'ho lasciato cadere a coda in giù (si chiama tail slide?), poi vicino a terra l'ho raddrizzato di picchia con il garbo Tareq quando è tarantolato, ma la coda ha ceduto.
Beh, non si può pretendere la luna dai, questa manovra fatta da altezze commisurate al microbo riesce a meraviglia.
L'ultimo test sarebbe da fare con un mCP X 1S.
Non è detto che tenga meglio, anche se la coppia da contrastare è molto inferiore (170 grammi del TA915 contro i 240 grammi del 2S ed i 400 del 3S).
Ad una cella c'è il problema del calo di tensione sotto sforzo, proprio quando alla coda serve. Nei 2S e 3S l'alimentazione al motore di coda è costante e più alta di una lipo carica.
In conclusione, per chi volesse convertire 2S con governor, ora la coda perfetta c'è