Discussione: LAMINARE sul master
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 11, 16:05   #77 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
......

sono un amante della cera, forse troppo, e questo mi porta a faticare di più per decerare
Scusa, ma ognuno c'ha le amanti che si merita

A me piace sempre trovare sistemi per incasinarmi meno la vita e la cera (e molti distaccanti in genere) sono, da sempre, fonte di infinite in****ture.

Ci sono le volte che dovrebbero "staccare" e non staccano, quando invece ti capita di sporcare appena qualcosa per sbaglio, lo sgrassi e lo carteggi con qualunque cosa e non lo incolli piu` manco a crepare.
Se questo capita all'interno dello scafo e` una vera pacchia: non si nota in verniciatura e quindi il problema non c'e`, ma gli attacchi interni, compresa la scassa deriva, potrebbero non essere solidali come si vorrebbe

Altre volte sembra tutto perfetto, tutto si separa a meraviglia e poi, dopo lavaggi, sgrassature e deceranti vari si vernicia e... un disastro
Il fondo magari attacca perfettamente, lisciato tutto, la vernicatura finale impazzisce facendo di tutto e di piu`.

Altre volte, ancora piu` subdole, funziona tutto perfettamente e poi, dopo un paio di anni, incominciano a saltare scagliette di vernice via qua e la`... ma dove non salta via, la vernice e` attaccata benissimo e impazzisci per toglierla e rifare il lavoro.
In alcuni casi tutto funziona bene e dura a lungo rimanendo inalterato anche dopo 4 o 5 anni.

Di solito questo avviene usando oltre alla cera, l'alcool polivinilico che forma una pellicola di separazione (eliminabile poi semplicemnet con acqua) tra il pezzo laminato e la cera data sullo stampo che non guasta per le successive lavorazioni.

Dato che lotto con queste cose da almeno 30 anni, e che faccio pochi modelli ma mi piace che durino senza dover continuamente fare piccole o grandi cosmesi, alla fine ho visto che lavorando sul master con la pellicola in mezzo ed evitando rompiture con distaccanti vari dati sia dentro sia fuori di solito si hanno meno grane e si fa molto prima... soprattutto se si fanno pezzi unici o quasi.

Poi, come sempre, de gustibus...
claudio v non è collegato   Rispondi citando