Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Il punto qui non é il singolo utente, Il punto é che vedo MOLTA confusione sul concetto di riproduzione, riproduzione é:
1) individuazione del soggetto da riprodurre
2) raccolta certosina di adeguata ( sontuosa) documentazione ( centinaia di foto dettagliate di particolari, manuali originali del velivolo possibilmente disegni e trittici originali etc etc ) sull'originale
3) Stesura del disegno con struttura in scala fedele all'originale anche relativamente a profili alari, superfici di comando, bracci di leva, abitacolo armamenti e persino sistemi di comando delle parti mobili etc etc con rilevazione certosina delle misure .
3) Preparazione del modello per la mostra statica ( esempio elica da statica in scala millimetrica )
4) Preparazione del modello alla prova in volo con presentazione di manovre consone alla tipologia dell'originale.
e magari scordo anche qualche altra cosuccia dato che non sono uno specialista del settore.
ora.... osservate i 3d di questa sezione attentamente, quante VERE Riproduzioni ( si dico gli F4C VERI ) vediamo in questa sezione?
Sarò cieco ma non ne vedo molti.
Ad esempio un Top flite abbellito non é una riproduzione f4c, é un gran bel modello per carita' di Dio, ma a casa mia é nella migliore delle ipotesi un ( seppur degnissimo) standoff, e quindi una semiriproduzione.
E dove lo vogliamo mettere sto topflite, preferite vederlo nella ancor più generica sezione costruzione oppure qui in una sezione un pelo più specifica?
Io dico che riprodduzioni e semiriproduzioni ( la categoria standoff) sono sempre andate d'accordo perché affini, e nelle storia dell'aeromodellismo l'una ha spinto l'altra. |
Caro Sandro, guarda che per una riproduzione F4C il profilo può non essere quello del' aereo rappresentato ( chiediti il perché ) ed inoltre ci possono essere degli scostamenti precentuali sulle dimensioni ( chiediti il perché ).
Aggiungo che, se non ricordo male e se qualcosa è cambiato, aggiungo pure che negli anni 80 sono stato anche giudice di
gare regionali e le cose me le ero studiate, la valutazione a terra viene fatta non con la lente d'ingrandimento ma da una certa distanza....forse 3 metri
...non ricordo.
Inoltre solitamente vinceva chi volava meglio secondo il programma da lui indicato e che doveva rappresentare ciò che realmente poteva fare l'aero rappresentato.
C'era poi una categoria per gli junior, definita pure stand off ma erroneamente.
Quella che tu hai chiamato semiriproduzione non è altro che un modello che alla lontana rassomiglia all' aereo vero, mentre può essere considerata a tutti gli effetti riproduzione un modello RTF che rappresenti, se rispondente ai requisiti della F4C, un aereo vero.
Il discorso di fondo è un 'altro, non suddividere la sezione riproduzioni, che i suoi sostenitori pare maniacalmente sostengono debbano per esserlo essere prodotti da certosini, quanto impedere che in essa approdino i modelli RTF, siano essi in legno o gommolari ed i cosidetti
riproduzioni ma che riproduzioni non sono.
Per questi le varie sezioni, scoppio od elettrico, bastano ed avanzano.
Ricordo che una riproduzione per essere veramente considerata tale dovrebbe soddisfare i parametri della FAI.
Ora sarebbe interessante sapere se i sostenitori delle sole riproduzioni ritengono che quanto da loro costruito sia effettivamente accettabile in una gara F4C ( ricordo loro che solitamente un concorrente si classifica al primo posto ed un' altro all' ultimo
) oppure se è più probabile che le loro creazioni sia più vicini ad una stand off.............vero Ruggero ?