|
Ho avuto svariate volte il tuo stesso problema.
Supponendo che la "colonnina" che tu dici sia quel dado esagonale che da un lato è filettato per l'albero motore e dall'altro è filettato per la brugola che tiene il cono dell'ogiva:
Ho tolto il controdado ed ho "controserrato" il dado principale usando appunto la tua "colonnina". Fai però attenzione: in commercio ci sono ogive cinesi con dadi cinesi, mi spiego meglio.
-Se la colonnina è argentata è molto probabile sia di ottone argentato esternamente. In tal caso molto poco resistente, se impana dell'albero motore per pochi giri meglio soprassedere, si strapperebbe il filetto quando la vai a stringere.
-Se invece è quella brunita scura in acciao il problema non c'è, a patto che si riesca a dare almeno 4 giri.
Altro punto di attenzione sono i motori Magnum. Hanno tutte le viti con passo in pollici e non in decimi. Controlla, avvitando a mano e con precisione che la tua "colonnina" impani tranquillamente. Se il passo non corrisponde devi cercare una "colonnina" di passo adeguato, MAI filettare con passo diverso quella già filettata o peggio ancora tentare di filettare l'albero motore. (lo specifico bene perchè non si sa mai che cosa passi in mente a chi legge).
Altra soluzione possibile: cercare eliche, magari in legno, che abbiano un mozzo di minor spessore, tanto quanto basta a poter utilizzare tranquillamente la soluzione che preferisci. Alcune eliche (specialmente APC) hanno il mozzo centrale molto spesso ed ho avuto il tuo stesso problema in un paio di casi.
dulcis in fundo: mai usare il frenafiletti, in questo caso non servirebbe a un granchè se non a creare problemi quando dovrai svitar l'elica
Saluti
Roberto
Roma
|