Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m In qualità di organizzatore e promotore della categoria F6A in Italia, ritengo di poter dire la mia...
7 minuti di volo di acroartistica sono un'esagerazione. Tenete presente che i lanci ufficiali son da 4 minuti e addirittura da 2minuti anche se a dire il vero molti piloti si lamentano perchè ritengono questi ultimi un po' troppo brevi. Personalmente li porterei a 3minuti... vi assicuro che bastano per proporre un programma vario e per nulla noioso.
Distinguerei poi in modo definitivo il 3D dall'F6A Acroartistica. Per volo 3D si intende un volo con manovre di tipo anticonvenzionale, normalmente estreme, fatte in situazione di "non volo" (inteso nel senso di volo supportato dalla portanza generata dalle ali). Preferibilmente vicine al terreno in quanto maggiormente adrenaliniche. In fondo principalmente dal 3D, si tende a chiedere emozioni forti più dovute alla tensione emotiva che alla effettiva difficoltà intrinseca della manovra. Mi spiego meglio. Pochi riescono a fare un programma di F3A ben eseguito ma praticamente tutti ci possono provare senza rischiare di rompere il modello continuamente. Per fare 3D invece si rischia di rompere in ogni momento fino a che non si ha imparato...
L'acroartistica F6A invece è un volo che si può comprendere anche manovre tipicamente chiamate 3D ma in generale non è il requisito principale. A onor del vero in Italia, rispetto ad altre parti d'Europa, è stato recepito più come volo 3D a tempo di musica che come volo artistico in senso più ampio. Personalmente mi piacciono molto anche le figure molto pulite in stile F3A, se integrate pienamente con la musica, anche se spesso i giudici pagano maggiormente un volo più "estremo". |
Ciao, sono arrivato da poco sul Barone (anche se è un pò che lo leggo...), ho trovato questo tuo post mentre facevo una ricerca... mi sto avvicinando adesso al mondo
fantastico dell'acroartistica F6A (...e finalmente ho imparato come si chiama quello che
tento di fare
)... la tua spiegazione mi ha chiarito molte cose, per cui... un grazie è d'obbligo, ho ancora molto da imparare e sono sempre in cerca di informazioni!
ciao ciao!