Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Ebbene Longflyer?
Ripropongo.
Tu in quel "folletto" (scusate ma a casa mia, e non me lo hanno insegnato a scuola bensì i vecchi che avevano l'esperienza, si chiama così) che si vede nel filmato di 200 milioni di post fa, entreresti e gireresti concorde alla "forte" rotazione che si vede evidenziata dall'erba, oppure gireresti opposto?
Indipendente dal verso scelto, lo faresti perchè ritieni così di salire in minor tempo e con minor fatica, oppure perchè tanto è indifferente. |
Depron dove seiiii?
Permesso che le termiche non girano supponiamo di dover scalare una tromba d aria in senso opposto alla rotazione della stessa con un full size.
Esempio terra terra:
Ad una distanza dal centro di rotazione di 100 m avremo una anche una componente di aria frontale.
Il minor rateo di discesa supponiamo sia ad una velocità di 80 Km/m.
Supponiamo ( senza andare a tirare in mezzo le velocità angolari ) che in quella posizione ci sia un a componente frontale di 30 Km/h.
La nostra velocità all interno di questa tromba d aria sarà di 50 Km/h e la forza centrifuga sarà senz altro moto più piccola di quella a cui saremmo stati soggetti se avessimo girato la tromba in senso favorevole alla rotazione ( nella stessa posizione avremmo una velocità attorno al centro di110Km/h ).
CREDO che con meno centrifuga si possa girare molto più stretto con meno inclinazione e la scomposizione delle forze induce a pensare che la maggiore intensità della forza centrifuga penalizzerebbe la salita, non fosse altro in quanto contro il vento si potrebbe girare molto più stretti.
Probabilmente pensando il tutto con le velocità angolari sarebbe stato anche più comprensibile.
DEPRON ??? DOVE SBAGLIO ???
Ciao
Gallina