La discussione l'ho già incominciata su Rc-Universe ma credo che possa interessare anche voi ed è una bella occasione per promuovere questa sezione del forum.
Tornando al titolo, mi sto cimentando nella costruzione di un kit ARTF. Vi chiederete come mai parlo di costruzione se il kit in questione (preso da Lindinger) è un artf.
Perchè questi kit, prodotti con diversi nomi ma realizzati sempre nella medesima fabbrica, hanno bisogno di una valanga di ore di lavoro per essere completati, necessitano di tantissime parti non comprese nel kit e si prestano a parecchie modifiche (il che li rende molto interessanti per il sottoscritto).
Il progetto è a lungo termine in quanto, come vedrete, ho intenzione di personalizzarlo parecchio. Così a lungo termine che ho acquistato anche un altro warbird (uno Stuka sempre della planet hobby)che assemblerò contemporaneamente a questo ma senza nessuna modifica.
Partiamo dal cuore del progetto, un bellssimo OS 160 bicilindrico preso dall'amico Toio, ancora da rodare.
Il motore calza quasi a pennello. Ho dovuto creare una apertura per il coprivalvole sinistro perchè dando al motore un inclinazione di 2° verso destra ho dovuto decentrarlo a sinistra. Altrimenti sarebbe stato nella naca perfettamente.
Qui si vede il supporto motore con l'inclinazione verso destra.
Mentre facevo il supporto motore ho ricevuto lo spinner in scala della Truturn con adattatore apposito per il 160 e l'elica tripala della Fiala propeller.
L'elica è una 17x6, se non mi ricordo male.
L'elenco dei pezzi è molto molto lungo ed in confronto, il costo del modello è solo una piccola parte rispetto al tutto. Se non cito tutti i componenti è per dimenticanza, basta chiedere e risponderò volentieri.
Una volta sistemato il motore ed il suo supporto mi sono dedicato alla naca che ho omaggiato di un dummy engine di Frank Tiano. Nella foto potete vedere anche il kit del cockpit di Ty venduto da VQwarbirds.
Del dummy engine sono stati tagliati i due cilindri "finti" in corrispondenza dei due cilindri veri dell'OS e del suo carburatore. Inoltre il dummy engine è stato incollato su
di una lastra di compesato così da obbligare l'aria a passare sui cilindri veri del motore.
In questa foto potete vedere la suddetta lastra dal lato interno della naca. E Potete altresì notare i primi lavori per realizzare i flaps a corona della naca motore.