ora passiamo seriamente alla coda: premessa (scusate se sembro pedante, ma ne vedo di tutti i colori...)
-rotazione pale di coda: antioraria vista dal lato destro dell'elicottero ruotando a mano in senso orario le pale del rotore principale (viste dall'alto)
-pale di coda col bordo d'attacco (parte "spessa" = opposta alla "sottile") nel senso di rotazione
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-pinze portapala montate nel verso giusto
-cinghia fluida e senza rumorini strani (indice di probabile doppio o triplo giro su se stessa)
-asta di rinvio del servo di coda parallela al tubo ed equidistante
-asta di rinvio e altri rinvii di coda scorrevoli, senza impuntamenti (controllate spingendo manualmente l'asta sganciata dal servo)
-uniball del servo di coda a circa 7-8 mm dal centro del servo
-squadretta del servo di coda a 90° quando il gyro gain è in "rate" (ovvero nella dx6i inserite la % di gyro a 30%, come valore di "rate" / "normal" = NON Avcs)
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
MECCANICA DI CODA E "NEUTRO" (ZERO MECCANICO)
nell'elenco precedente abbiamo detto quasi tutto, ma non il resto ...
dunque:
-radio
(farò riferimento alla Spektrum dx6i, ma per altre radio o dubbi eventuali, CHIEDETE !!!)
-menu GYRO
-
dx6i : due posizioni, assegnate allo switch Gear (canale 5)
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-
posizione "0" : AVCS (da 51% a 100%, ma diciamo da 53% a 100%). Come valore di partenza, col GP780 di serie, non meno del 66% (ottimale tra 69% e 75%, provare da soli)
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-
posizione "1" : "rate" (normal) , da 50% in giù (ma per i settaggi uso 30%), poi una volta fatto lo zero meccanico, la posizione "1" si può usare per un valore di Avcs inferiore a quello impostato nella posizione "0"
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-si mette in Avcs
-si accende l'elicottero
-si aspetta che il gyro inizializzi
-il LED sul gyro sarà VERDE (AVCS)
-si passa in "rate" (ecco che torna comodo avere i due valori sotto switch, si evita di entrare ed uscire di continuo dal menu per passare da un valore all'altro): il LED diventa ROSSO
-si controlla la squadretta del servo di coda: deve essere a 90° (se non lo fosse, si deve spostarla... se è circolare, basta staccarla e di "scatto" in "scatto" troverete la posizione in cui sta a 90°)
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-a questo punto, vuoi agendo sulla posizione del servo di coda lungo il tubo (più facile, ma non possibile se il servo è in posizione fissa, come nel 450 Pro, nello Sport V2, e in altri), vuoi agendo sulla lunghezza dell'asta di coda (Sport V2, se mettete il servo di coda come da manuale), si controlla che lo
"slider" sia centrale o un pelo a sinistra, in modo da dare un pizzico di passo positivo all'azione di anticoppia del rotore di coda
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-
IMPORTANTE potevo metterlo prima, ma poteva passare inosservato o non in rilievo rispetto al parlarne adesso:
dovete controllare il REVERSE DEL GYRO
BADATE BENE ! NON è il reverse del timone (rudder), che è una cosa diversa ed indipendente dalla funzione del giroscopio...
il
GYRO REVERSE è la funzione per cui il giroscopio risponde correttamente o incorrettamente ad ogni movimento della coda, ossia alle imbardate dell'elicottero, ivi incluso l'effetto giroscopico (coppia) del rotore principale, che nel caso dei T-Rex e di quasi tutti i nostri elimodelli, tende ad imbardare l'elicottero verso sinistra (= naso a sinistra, coda a destra).
Se il reverse del gyro è sbagliato, l'elicottero già a terra vi ruoterà violentemente a sinistra, poiché alla coppia del rotore principale si aggiunge l'azione del giroscopio sul servo di coda, nel senso di favorire tale coppia anziché controbilanciarla !
COME SI CONTROLLA IL GYRO REVERSE
ci si posiziona dietro la coda, e si solleva, poi si ruota lentamente in un senso poi nell'altro: se il reverse è corretto, lo SLIDER segue il movimento del NASO
se lo slider segue invece la coda, allora il gyro va reversato, agendo sul pulsantino di settaggio del gyro, che è la terza funzione (NOR/REV).
Si preme il pulsante per almeno due secondi per entrare nel menu, poi lo si preme di nuovo fino ad illuminare il led della funzione (NOR/REV).
Per cambiare da NOR a REV o viceversa, si deve usare lo stick del timone, in un senso o nell'altro (in un senso non succede nulla, nell'altro il led cambia colore e reverse)
LED Verde = NOR
LED Rosso = REV
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
guardate il video, nella prima parte si vede il reverse del rudder (nel video va bene solo per chi "guarda" il naso, opzione più comune; ma se vi torna meglio seguire la coda, non è un errore, vedete voi), nella SECONDA PARTE invece si vede il CORRETTO REVERSE DEL GYRO (il quale non si fa a gusto, né a naso, ma in un modo solamente)
NOTA IMPORTANTE
se spostate la posizione del servo di coda (esempio da destra a sinistra del tubo) o del giroscopio (esempio da testa in su a testa in giù) dovete ricontrollare il GYRO REVERSE !!! siamo adesso pronti per il test di volo (era ora, rugrug !!! che palle che sei ...) per regolare il neutro o
zero meccanico
-abbiamo acceso il modello in Avcs (LED VERDE)
-siamo passati in "rate" (LED ROSSO)
-abbiamo controllato la squadretta del servo di coda (90° in "rate") e la distanza dell' uniball dal centro
-abbiamo centrato lo slider o l'abbiamo posizionato un pelo a sinistra del centro corsa
-abbiamo controllato il
GYRO REVERSE
-abbiamo deciso come impostare il RUDDER REVERSE
se siete all'inizio, il
training kit può essere utile, perché vi può salvare da imbardate impreviste e da un eventuale ribaltamento del vostro modello (potreste aver sbagliato uno dei due reverse, o altro)
bene, siamo davvero pronti per il test della coda e la regolazione dello zero meccanico
-date poco gas e state pronti col ditino sul comando del timone...
-già prima di sollevare il modello, potete percepire e prevedere che cosa farà la vostra coda (che è adesso specchio e misura delle vostre capacità tecniche... o delle mie di spiegare a voi )
-se apprezzate un'imbardata decisa, ricontrollate la procedura (magari copiata e stampata e portata nel prato con voi...) o fatevi vivi qua (
o al telefono, il mio lo avete tutti, no ? )
-se non vedete particolari tendenze di viuuulenza, iniziate ad alzare l'elicottero
-
RICORDATE CHE LA CODA in "rate" è "MANUALE", cioè ogni correzione è affidata interamente al vostro ditino sul timone ..... Avete cmq ampio agio di riatterrare... primo perché siete ad un pelo da terra, secondo perché se l'imbardata fosse decisa, ve ne sareste già accorti nella fase precedente. Invece se è dolce, è anche assai controllabile...
-bene, guardate dove imbarda l'elicottero (il RIFERIMENTO
è SEMPRE IL NASO DELL'ELICOTTERO,
NON LA CODA !!!)
-se imbarda a sinistra, avete un DIFETTO di ANTICOPPIA, quindi dovete avanzare un pelo il servo di coda lungo il tubo, oppure accorciare la lunghezza dell'asta di rinvio del servo
-se imbarda a destra, avete un ECCESSO DI ANTICOPPIA, per cui dovete arretrare il servo di coda oppure aumentare la lunghezza dell'asta di rinvio
-le correzioni devono essere meno che millimetriche ! imparerete quanto già dopo un paio di tentativi...
-quando avete ottenuto una coda che sta dritta senza intervento sul timone, avete lo ZERO (lievissime rotazioni sono tollerate)
-adesso PASSATE IN AVCS e riprovate l'elicottero (se ci sono problemi, riferite)
-fate varie prove con valori diversi di Avcs
(per radio diverse dalla dx6i, chiedete)
-un sistema è di arrivare al limite (superiore) al quale la coda inizia a "sbacchettare" (drifting) poco ma nervosamente attorno all'asse di coda, e scegliere qualche punto percentuale al di sotto di tale limite. Altrimenti provate con valori di 3% in 3% a partire da 66% e regolate a vostro gusto: più "gain" date, più dura sarà la coda
-
volate sempre in AVCS SETUP FINALE
-ora dovete regolare il
LIMIT (SERVO LIMIT TRAVEL)
questo perché altrimenti il servo di coda va a forzare quando lo slider tocca il suo limite meccanico verso destra o verso sinistra
PROCEDURA
non ricordo se si fa in Avcs o in "rate" ,
fatelo cmq in "rate":
-mettete la radio dietro la coda, in modo da poter agire sullo stick del timone e al contempo vedere lo SLIDER
-accendete in Avcs (LED VERDE)
-passate in "rate" (LED ROSSO)
-il servo di coda si centra, così lo SLIDER
-premete per almeno due secondi il pulsantino di settaggio del giroscopio
-premete ancora il pulsante fino alla posizione quattro (LIMIT)
-adesso appoggiate l'elicottero a terra (state tranquilli, avete circa 10 secondi per iniziare, ce la fate senza problemi)
-muovete
lentamente lo stick del timone in una delle due direzioni fermandovi a circa 1mm dal limite sul lato destro e se ce la fate a mezzo mm sul lato sinistro. Se avete dubbi, potete ripetere la manovra, il gyro esce dalla funzione solo se lasciate trascorrere 10 secondi senza muovere nulla oppure se ripremete il pulsante.
Dunque potete anche provare due o tre volte ad avvicinarvi al limite, e poi quando vi sentite pronti, procedere definitivamente.
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Allora, riassumendo, ora che siete pronti:
-inserite la funzione LIMIT
-muovete lentamente lo stick del timone da un lato
-fermatevi quando lo slider si avvicina al bordo
-aspettate un tre secondi circa (se potete vedere il led sul gyro, cambia colore)
-adesso muovete lo stick nella direzione opposta e avvicinatevi al bordo opposto (a sinistra è meglio che vi avviciniate a circa mezzo millimetro, se ce la fate)
-fermatevi i soliti due tre secondi
-ASPETTATE 10 SECONDI (o premete una volta il pulsantino sul giroscopio)
-quando lo slider si riposiziona al centro avete finito (il gyro esce automaticamente dal setup dopo 10 secondi di assenza di input)
SCHEMA DELLE FUNZIONI DEL GP780
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
-
1520 ms / 760 ms (quasi tutti i servocomandi di coda sono 1520, default Align. Di sicuro sia il DS420 che il DS520 lavorano a 1520ms). Non toccate
-
DS / AS (selezione servo digitale Digital Servo o servo analogico Analogic Servo. I servocomandi che usate sono tutti digitali, quindi lasciate l'impostazione di default)
-
NOR / REV (Gyro Reverse, ne abbiamo parlato a profusione, sapete di che si tratta)
-
LIMIT (Servo Limit Travel) Ne abbiamo parlato cinque minuti fa, siete freschissimi di info, non aggiungerò altro
-
DELAY Nei servocomandi di coda digitali (DS) il delay deve essere lasciato a zero (quindi non dovete preoccuparvi), mentre in quelli analogici può essere utile regolare un certo ritardo di risposta del servo.
Nel GP750 e GP780 insieme al delay cè anche la funzione piccoli elicotteri (LED rosso) / medi-grandi elicotteri (LED verde)
Il delay va da 0 a 100 in base alla posizione dello stick della coda mentre si preme il tasto SET sul giro.. Stick al centro 0, stick tutto a dx/sx 100
L'ho messo per completezza di informazione, ma lasciate il default...
ci ho messo una vita, ma sono soddisfatto e riposerò con la coscienza tranquilla
'notte, Sportivoni ! (dormientes...)