Discussione: Mystic C5000
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Vecchio 21 dicembre 11, 18:25   #31 (permalink)  Top
SMN69
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Quello è MAT, solitamente si usa per quelle parti ove il tessuto non riesce ad adattarsi (curve strane, etc) e, per le costruzioni con più strati di vtr, come primo strato subito sotto il gelcoat per evitare che sulla superficie si veda poi la trama del tessuto.

Il rischio di usare il MAT al posto del tessuto è che rischi facilmente di lasciare dei buchi con pochissimo materiale ed accorgertene solo dopo.

Il tessuto invece ricorda molto da vicino la normale stoffa per vestiti e si differenzia, oltre che per il peso, in base alla geometria della trama: a 90° simmetrica (trama ed ordito sono perpendicolari, con il 50% in peso di trama e 50% di ordito), 90° asimmetrica (p.es. 70% trama e 30% ordito), triassiale (tre trame a 60° l'una dall'altra), etc. Ovviamente il tipo di trama determina la adattabilità alle curve e, soprattutto, il massimo carico ammesso per quel tessuto in una determinata direzione, quindi la sua applicazione va rigorosamente effettuata tenendo conto di questo fondamentale parametro.

Il tessuto può anche essere di altri materiali (carbonio, kevlar) e loro combinazioni, con caratteristiche meccaniche, chimiche e di lavorazione molto diverse tra loro.

Tornando all'origine, prima di segliere una "vtr", devi prima sapere a cosa ti serve.

Carlo
grazie carlo per avermi spiegato a cosa serve,vedo che è il tuo campo,ma non il mio!
ho chiesto un tessuto di vtr il più leggero possibile è mi hanno venduto questo.
cmq sto mettendo 3 strati di questo Mat,alla fine è molto leggero e non appesantisce la barca,ma mi è aumentato il lavoro.


massimo
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