Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Hey!! Da quel che vedo stai utilizzando un MAT non un tessuto vtr attenzione , non è la stessa cosa e non ha le stesse caratteristiche meccaniche del vero e proprio tessuto che dovresti usare neppure usando epossidica .
Questo vuol esser solamente un consiglio
Davide |
Quello è MAT, solitamente si usa per quelle parti ove il tessuto non riesce ad adattarsi (curve strane, etc) e, per le costruzioni con più strati di vtr, come primo strato subito sotto il gelcoat per evitare che sulla superficie si veda poi la trama del tessuto.
Il rischio di usare il MAT al posto del tessuto è che rischi facilmente di lasciare dei buchi con pochissimo materiale ed accorgertene solo dopo.
Il tessuto invece ricorda molto da vicino la normale stoffa per vestiti e si differenzia, oltre che per il peso, in base alla geometria della trama: a 90° simmetrica (trama ed ordito sono perpendicolari, con il 50% in peso di trama e 50% di ordito), 90° asimmetrica (p.es. 70% trama e 30% ordito), triassiale (tre trame a 60° l'una dall'altra), etc. Ovviamente il tipo di trama determina la adattabilità alle curve e, soprattutto, il massimo carico ammesso per quel tessuto in una determinata direzione, quindi la sua applicazione va rigorosamente effettuata tenendo conto di questo fondamentale parametro.
Il tessuto può anche essere di altri materiali (carbonio, kevlar) e loro combinazioni, con caratteristiche meccaniche, chimiche e di lavorazione molto diverse tra loro.
Tornando all'origine, prima di segliere una "vtr", devi prima sapere a cosa ti serve.
Carlo