E' ovvio che il patentino sarebbe la soluzione più logica (NON la più sicura).
Però.
Però siamo in Italia, e nel mondo del modellismo: e allora bisogna essere realistici.
Innanzitutto chi dovrebbe tenere i corsi, con quali criteri,secondo quali normative e con quali verifiche e certificazioni, e soprattutto CON QUALI SOLDI - se aiuto un amico al campo posso farlo gratis, se il giorno tale all' ora tale devo fare l'esaminatore io ci vengo ma tu mi paghi.
Secondo, se avete presente come vanno i concorsi e le prove pubbliche in genere, ahiomamma....
Se leggete in questo forum, casomai non ve ne siate resi conto, l'asilo Mariuccia è la Normale di Pisa, in confronto al mondo dei modellisti (navi, aerei, elettrici, atomici). Si organizzano eventi da cui vengono esclusi gli assicurati con una Compagnia concorrente, si organizzano pubbliche raccolte di firme contro i gruppi dirigenti delle principali associazioni, sputtanamenti incrociati, c'è un testo sulla SICUREZZA (mica cotiche o codicilli, trattasi della buccia....) che ormai sembra la Bibbia dal tempo che ci mette a NON venir fuori... Ci mancherebbero solo le guerre di religione tra clan di esaminatori e tribù di insegnanti, Roma contro Milano, il Trentino contro l'Emilia....
Senza contare che manca tutto l'impianto legislativo, normativo-sanzionatorio, l'attribuzione delle competenze e dei limiti, gli avvocati ci si farebbero due amanti nuove e un'Harley Davidson.
Invece un peso è un peso.
Non voglio vedere i tuoi documenti, non ti metto le mani addosso, non ti perquisisco, ma peso il tuo aereo - se supera il peso non vola, e se stava volando non vola più e lo tengo io finchè non paghi la multa, come quando ti portano via la macchina con l'autogru. Credo che le norme limitative potrebbero essere emanate anche dai Comuni, o dai prefetti, e solo invocando generici criteri di incolumità e sicurezza pubblica.
Poi per carità, lo so anch'io che grosso non vuol dire pericoloso e piccolo non vuol dire sicuro, ma siccome i pistola abbondano e "io ce l'ho più grosso del tuo" anche, cominciamo a tenere a terra i divani. Non me ne vogliano gli aliantisti, ma anche con loro si vedono cose in giro (e in aria) che superano abbondantemente il divano, forse sarebbe il caso di finirla con troppa retorica sul vento che santifica e il motore che corrompe.
Chili. Puliti, misurabili, incontestabili.
E quando si vuole esagerare e si vogliono organizzare gli eventi con i B52 in scala 1:2 si chiedono appositi permessi e si approntano apposite precauzioni, come fanno in tante parti del mondo dove i modellisti sono pure più numerosi che da noi.
Probabilmente è una soluzione troppo semplice, passeranno i patentini da definire con apposite commissioni di studio che saranno incaricate da un comitato paritario che blablabla.
Nel 2052.