Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 11, 17:11   #26 (permalink)  Top
ddtvela
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
occhio a usare la serie 78xx, per lavorare correttamente gli servono almeno 2,5-3V in più sull'ingresso rispetto all'uscita in volt che erogano, esempio un 7805 lavora bene se alimentato da almeno 7,5V in su.. sotto potrebbe lavorare male e non fornire la giusta alimentazione forse con assorbimenti bassissimi potrebbe anche funzionare, ma se ci fosse un picco di assorbimento, tipo un servo che lavora male per qualche motivo e lipo sui 7V o meno, potrebbe andare in black-out tutto, fai un po' tu

Ci sono altri integrati pensati per lavorare con tensioni di alimentazione prossime all'uscita, anche di solo mezzo volt, come il L4940 V5 che già alimentato con solo 5,5V lavora perfettamente, io ti consiglio di cambiarlo ed usare questo, tanto costa come il 78xx e si monta nello stesso identico modo.

Info di servizio, ho usato per diverso tempo un mio bec autocostruito fatto cosi, per la cronaca poi il chip è lo stesso usato nei vari regolatori per motori dotati di bec,li dentro non troverai mai uno della serie 78xx, un motivo ci sarà, perche quando voli con un pacco 2S e magari anche scarico con celle a 2,8V (quindi 5,6V in entrata) il regolatore fornirà ancora l'alimentazione corretta a radio e servi.

Se cercavi nella sezione trovavi già tutte queste info

ciao
Ciao volevo farmi il regolatore con l'integrato L4940 di cui parli, ma a Roma in quali negozi lo trovo? Ho provato a fare qualche telefonata ma o non ce l'hanno oppure non sanno cos'è.
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando