Citazione:
Originalmente inviato da helipier x Losisi
Visto che hai esperienza in merito puoi dare qualche indicazione sui lavori che hai fatto sul tuo tornio per renderlo migliore, magari dacci anche le misure e il prezzo del tuo, dalla foto sembra una versione LTF del BV20...
Sono sempre disposto ad imparare cose nuove  |
volentieri...il prezzo lo tralascio anche perchè non avrebbe un senso ( sono riuscito a prenderlo tramite un ns fornitore ad un costo di favore "personale" quindi non sarebbe interessante per altri che non hanno la stessa possibilità ) il prezzo di mercato è vicino a 3000
altezza punte 130, diametro mandrino 130, passaggio barra 26, distanza tra le punte 750 ca ( ripeto, questa è la cosa meno influente, vi assicuro che, per modellismo, raramente capiterà di fare lavori oltre i 200-250 mm )
i maggiori interventi per renderlo più usabile:
- immediata rimozione della testa di fresatura ( che ha poco senso o, meglio, è poco fruibile, visto che per usarla si dovrebbe smontare ogni volta il porta torretta ed applicare sul carro la piastra porta morsa....ho montato la testa-fresa su banco apposito, dotandola di tavola a croce e relativa morsa dedicata e mi sono ritrovato un'ottima fresettina verticale inclinabile con indicatore digitale di profondità )
- sostituzione della scarna torretta portautensili con altra dotata di portautensili singoli con regolazione in altezza, per non dover stare tutte le volte a cercare gli spessori adatti per trovare l'altezza giusta dei vari utensili.
questo ritengo sia l'upgrade più importante: chiunque tornisce per diletto tende a non dare importanza all'altezza utensile che invece è cosa fondamentale, e trovare l'altezza esatta senza una vite di regolazione fa venire il latte ai ginocchi
- modifica del supporto contropunta con inserimento della leva di blocco-sblocco ad eccentrico ( che hanno tutti i torni da una una certa "taglia" in su ) per renderne l'uso più agevole e non dover tutte le volte prendere la chiave di 19.......sentirei il bisogno di una corsa maggiore dei 45-50 mm che mi dà la contropunta attuale ma tant'è..
a breve sostituirò anche il motorello montato ( dotato di disgiuntore con condensatore di avvio......che qualche volta sgancia e spesso no....con rischio di bruciare una fase ) con un motore decente e relativo inverter in modo da avere anche più "freno" ( sopratutto per le filettature )
oltre ad essermelo attrezzato con tutti quegli oggetti di cui non posso più, per abitudine, ormai fare a meno ( mandrino a 4 griffe, tavola rotante a griffe singole, contropunta rotante, vari mandrini per contropunta 0-10, 3-13, mandafiliere, mandamaschi ecc ecc) quando lavoro alla macchina utensile lo faccio per costruire qcosa che mi serve per qualcos'altro, non voglio stare lì a perdere tempo per dovermi inventare tutte le volte qualcosa.
come tutte le macchine "hobbystiche" ha ovviamente necessitato di smontaggi e controlli vari a cambio,lardoni,cuscinetti mandrino,avanzamenti ecc oltre alle regolazioni con comparatore per gli allineamenti.