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Vecchio 19 dicembre 11, 15:21   #7 (permalink)  Top
claudio v
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Ciao, quelle che tu poni sono domande abbastanza tipiche.
Una buona parte delle risposte e dei suggerimenti che cerchi le puoi trovare leggendo altre topic gia` presenti quali, ad esempio, queste

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html

Se hai fatto un master in legno ti suggerei di dare una mano di fondo opaco e poi carteggiarlo per ottenere una superficie uniforme ma senza impazzire a lucidarla.
Non serve neanche rivestirlo in fibra.
Poi, per non spendere i soldi e soprattutto il tempo di una finitura impegnativa per avere una superficie speculare da cui ricavare uno stampo femmina, puoi laminarci direttamente sopra interponendo o pellicola per alimenti o nastro da imballaggi marrone.
Se la superficie e` liscia ma non lucida la pellicola si mette molto meglio e piu` facilmente.
Laminando lo scafo sul master, la superficie esterna andra` carteggiata e lisciata (possibilmente tenedo lo scafo sul master) e il lavoro sara` equivalente a quello di preparare il master per fare lo stampo femmina.
In pratica nel medesimo tempo in cui arrivi alla finitura del master per fare lo stampo ti ritrovi lo scafo finito.

Per la coperta idem: finisci il master con la coperta, la rivesti di nastro da pacchi e sei pronto a laminarla sopra: qui usare la pellicola per alimenti non e` fattibile perche` se hai superfici concave diventa impossibile farla aderire.

Se fai una coperta piatta invece puoi farla con del balsa da 2-3 mm riverito dentro e fuori di fibra.

Per attaccarla allo scafo il sistema piu` diffuso e` un listello di legno tipo obece (4 x 4 o 5 x 5 mm) o similari incollato all’interno delle fiancate su cui appoggiare e incollare in battuta la coperta.

Se invece vuoi complicarti molto le cose e fare uno stampo femmina, il lavoro si allunga. In ogni caso non ti consiglio di rivestire lo scafo in fibra, ma semplicemente di trattarlo con resina diluita con alcool per bloccare bene le fibre del legno e poi passare a una finitura con fondo poliestere da carrozzeria e vernici bicomponenti date a spruzzo. Il rivestimento in fibra , anche se fine, spesso lascia la tramatura del tessuto affiorante e il lavoro di lisciatura e lucidatura si allunga ulteriormente.
I master che ho fatto in questo modo (cioe` senza alcuna fibra di vetro laminata sopra) e ho usato entro pochi mesi dalla preparazione per realizzare uno stampo femmina hanno dato buoni risultati e non molto lavoro.

Il lavoro dello stampo femmina in piu` aggiunge tutte le problematiche inerenti i distaccanti vari da usare (cera e alcool polivinilico) per copiare la superficie ottenuta e non vanificare la molta fatica e lavoro sia per fare lo stampo stesso, sia per laminare lo scafo nello stampo.
Insomma, per una prima realizzazione non lo consiglio proprio a meno che tu sia sicuro di quel che fai e voglia fare ben piu` di uno scafo.
Ciao e buon lavoro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando