Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Nel caso della vela, non c'è nessuna forza che interviene a spostarla. |
Sali su un Laser Standard e facci una bella poppa in fil di ruota con 10m/s, poi ne riaprliamo (p.s. portati il pallottoliere per contare le scuffie)..
Citazione:
....che può verificarsi per la flessione o lo svergolamento della struttura SOTTO CARICO (vedi velocità eccessiva)........I servi sono quelli che sono e le oscillazioni e/o il gioco intorno allo "0" è molto,......Le superfici mobili (enormi perchè così devono essere in un modello da corsa........) oscillano insieme al servo oppure per colpa del gioco ed il sistema diventa instabile dando vita al flutter. |
se inseriamo nel sistema il servo (che è quindi attaccato) intruduciamo un elemento che può portare a quanto descrivi. Sono daccordo.
Citazione:
A mio parere poi il servo con il comando è ancora attaccato, motivo per cui la superficie si muove così regolarmente. Per esperienza personale, una superficie con il comando staccato, si è comportata come una bandiera, sventolando tanto più velocemente quanto più alta era la velocità. Niente flutter però... |
concordo, vedi sopra
Citazione:
Volevo aggiungere che se il baricentro si trova dietro la cerniera, la sua inerzia fa oscillare la superficie quando questa si deforma. Ovviamente se le oscillazioni sono divergenti e forti abbastanza si può compromettere l'integrità della struttura.
|
Carlo