Discussione: Flutter ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 11, 11:23   #30 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Nel caso della vela, non c'è nessuna forza che interviene a spostarla.
Sali su un Laser Standard e facci una bella poppa in fil di ruota con 10m/s, poi ne riaprliamo (p.s. portati il pallottoliere per contare le scuffie)..
Citazione:
....che può verificarsi per la flessione o lo svergolamento della struttura SOTTO CARICO (vedi velocità eccessiva)........I servi sono quelli che sono e le oscillazioni e/o il gioco intorno allo "0" è molto,......Le superfici mobili (enormi perchè così devono essere in un modello da corsa........) oscillano insieme al servo oppure per colpa del gioco ed il sistema diventa instabile dando vita al flutter.
se inseriamo nel sistema il servo (che è quindi attaccato) intruduciamo un elemento che può portare a quanto descrivi. Sono daccordo.
Citazione:

A mio parere poi il servo con il comando è ancora attaccato, motivo per cui la superficie si muove così regolarmente. Per esperienza personale, una superficie con il comando staccato, si è comportata come una bandiera, sventolando tanto più velocemente quanto più alta era la velocità. Niente flutter però...
concordo, vedi sopra

Citazione:
Volevo aggiungere che se il baricentro si trova dietro la cerniera, la sua inerzia fa oscillare la superficie quando questa si deforma. Ovviamente se le oscillazioni sono divergenti e forti abbastanza si può compromettere l'integrità della struttura.
Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando