Quoto tutti gli ottimi consigli degli altri utenti, in special modo riguardo infiltrazioni di aria tra carburatore e basamento e il montaggio di una candela molto calda come per esempio la rossi R1; verificherei anche che il tappo posteriore del carter sia stagno, mentre il gioco assiale dell'albero è normale secondo me per motori su bronzina: una volta in moto ci pensa la trazione dell'elica a ripristinarlo.
Per la miscela, suggerisco di non andare oltre un 5% di nitro per regolarizzare un pochino il minimo e il passaggio minimo/massimo, olio 20% esclusivamente ricino proprio perché questo motorello gira su bronzine.
Se il motore è nuovo però, farei prima qualche serbatoietto di rodaggio al banco, perché evita di dover tribolare con eventuali problemi di installazione del serbatoio sul modello e con una miscela 80-20 sempre solo ricino e senza nitro per dargli modo di slegarsi un poco senza surriscaldarsi.
Fatto questo puoi fare una regolazione iniziale della vite del minimo svitandola, inserendo uno spillo da sarta nel forellino sul corpo del carburatore (che deve essere libero da ostruzioni) e riavvitando la vite fino a che va a battuta con lo spillo SENZA FORZARLA.
Stessa cosa col barilotto, infili lo spillo da sarta attraverso il venturi e fai la regolazione del minimo tramite la squadretta del servocomando col barilotto in chiusura sullo spillo che fa da spessimetro.
Ovviamente la vite verticale con la molletta che serve a regolare meccanicamente l'apertura del minimo del barilotto, va svitata quanto basta in modo da poter chiudere tutto e spengere il motore quando serve.
Ora, sempre col motore sul banchetto, puoi passare alla miscela col 5% di nitro e metterlo in moto per le regolazioni finali.
Fallo scaldare un poco e poi mandalo a manetta regolando lo spillo del massimo, dopo scendi al minimo e senza toccare la regolazione del barilotto apri o chiudi la vite del minimo fino a trovare il giusto passaggio minimo/massimo, poi se serve ritocchi la posizione del barilotto attraverso il trim del servocomando quanto basta per mantene un minimo decente: ora puoi installare il motore sul modello.
Ultima modifica di max_c26acro : 19 dicembre 11 alle ore 09:16 |