Discussione: torni e frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 11, 19:02   #35 (permalink)  Top
helipier
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Concordo sulle osservazioni fatte, il tornio che vi ho linkato era un esempio di possibilità di dotarsi di un tornio valido a prezzo basso o vicino ad un cinese, nulla più, i controlli da fare sono relativamente semplici ma sicuramente un tornio usato non si compra a distanza e non si compra senza poter e saper controllare.
Per la lavorazione di pezzi piccoli o piccolissimi ci vogliono macchine delle dimensioni e caratteristiche giuste ad esempio PD230 o PD400 Proxxon, Toyo ML1, EMCO, MD65 ecc però poi non si può dire, come qualcuno ha osservato, che sono "piccoli" ossia insufficienti per lavorazioni hobbystiche medie, è come moglie ubriaca e botte piena
Il mio cinese mi permette di lavorare ma ad esempio bisogna registrare i giochi troppo spesso, oltre ad altri limiti intrinseci, ciò non significa che acquistare un tornio cinese non sia consigliabile in assoluto ma bisogna sapere a cosa si va incontro, se si potesse converrebbe cercare tra vendite di professionale per fine attività magari tenuto decentemente, le soddisfazioni e le possibilità sarebbero enormemente differenti.
A mio parere, e sottolineo a mio parere la misura giusta è intorno ai 50/80 cm tra le punte.
Poi se capitasse un occasione di un PD230 usato a non più di 3/400 euro sarebbe il perfetto complemento per lavori piccoli.
Per il tornio linkato era un modello che poteva raggiungere anche un numero di giri decente vedi la scheda:
Page Title
helipier non è collegato   Rispondi citando