Discussione: torni e frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 11, 14:50   #34 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
@lucareds7

Ecco alcuni indirizzi di ditte svizzere che trattano l'usato:

www.scemama.ch a Biel-Bienne

www.centremuller.ch anche a Biel-Bienne

www.luthymac.ch a La Chaux de Fonds

Questi li conosco personalmente, ma se vai su Google ne traoverai molti altri.

Buona fortuna !
Grazie mille! Ho visto che qui di Schaublin se ne trovano finchè si vuole... appena avrò un po' di tempo li contatterò seriamente...

Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Per le dimensioni del secondo come fai a dire troppo grosso se ha 80cm tra le punte, tra il primo circa 30/35 cm e il secondo non è che in mezzo ci sia un infinità di misure....
Concordo, però fin là... A me le macchine "grosse" piacciono parecchio, vibrano poco e il carro è molto più stabile. I "però" stanno essenzialmente in due questioni:
1) rpm: per i nostri lavori devi avere una gamma di lavoro che arrivi almeno a 3000 RPM, altrimenti la lavorazione di alberini Ø4-5 mm è lenta e imprecisa. A spanne, vista l'epoca del tornio in questione, penso sia difficile che passi i 600 RPM...
2) giochi: apparentemente in contrasto con quanto ho appena scritto sopra, le macchine grandi hanno giochi abbastanza ampi. Questo perchè su macchine grandi spesso si fanno lavorazioni particolarmente gravose, e se sul groppone hanno mezzo secolo di lavoro la rettifica delle guide è quasi obbligatoria! poi lo stato di quel tornio (unto, sporcizia) mi fa pensare che non fosse di un orologiaio. Se dovessi fare attrezzature agricole lo prenderei subito, ma non mi ci metterei a tornire un portaspillo o una testina per un glow...

intendiamoci, non sono un fanatico della macchina pulita stile "sala operatoria", però la manutenzione va' fatta ad intervalli regolari, così come periodicamente va lavata col gasolio per eliminare le morchie dalle guide e dalle scocche. Così rimane pulita e perfettamente funzionale! Il gasolio (almeno quello che usavo una decina d'anni fa' in officina) non intacca le vernici della macchina e protegge le guide dall'ossidazione.

non credo di doverti insegnare nulla, come dicevi tu su CNC italia ci sono alcuni esempi di restauro ben fatti, più o meno conservativi, e penso che proprio leggendo quei 3d ci si possa rendere conto di quali parametri andare a verificare quando si compra un usato o un nuovo di dubbia qualità.

Ultima modifica di lucareds7 : 17 dicembre 11 alle ore 14:53