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Vecchio 17 dicembre 11, 03:47   #13 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da Mix832001 Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un grosso dilemma,
posseggo un rossi 60, con mix 10% nitro, qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare alla fine di una giornata di voli per non giocarmi i cuscinetti e non corrodere la camicia e albero?
vi spiego:
faccio un volo o due al fine settimana poi metto sempre del wd40 all'inteno del carburatore facendo girare l'albero, la settimana dopo quando vado a riprendere il modello in mano mi ritrovo i cuscinetti rumorosi, e la camicia macchiata.... deve essere cosi' delicato un motore a scoppio o sono io a sbagliare qualcosa?
ho pensato anche potesse essere l'umidita' e freddo che c'e' in questo periodo dell'anno!!!!
ora ho preso un after run provero' con quello e i giusti consigli da voi consigliati....fortunatamente i cuscinetti del rossi 60 sono reperibili facilmente a pochi euro... ne ho 10 in casa
ps: sono un neofita del volo a scoppio ma voglio riuscire ad approfondire perche' e' tutto un'altro volo!!!!
L' ho scritto , riscritto ma lo scrivo ancora.

Usa la miscela che vuoi , questo è un'altro argomento già discusso molte volte però più complicato , ma quando hai finito di volare, togli la candela , stacca il tubetto di alimentazione e la pressione se la usi .
Con una siringa o pompetta metti 4 o 5 cc di "petrolio lampante" , venduto nei colorifici a meno di 5 euro la bottiglia di un litro e muovendo l'elica fai in modo che il petrolio arrivi bene ai cuscinetti ed albero, fai l'operazione un paio di volte e poi fai uscire il petrolio dallo scarico , dal foro candela e lascia scolare bene , questa è una fase importante perchè il petrolio si porta via tutte le scorie , le impurità, l'acqua dell'alcool , gli acidi , ecc. ecc poi rimetti tutto in ordine di volo.

Ti stupirai di sentire il motore così dolce e scorrevole come forse non lo hai mai sentito.

Lascia perdere After-run (Vendevo i prodotti ZAP ma non consigliavo l'Afer run) e WD 40 ( è bello lo spray e moderno mentre il petrolio così non lo vendono !) però questi prodotti inglobano i residui sopracitati ed evitano che si secchino e se voli dopo alcuni giorni od una settimana verranno rimessi in circolo e comunque non è un bene.
In caso invece di soste prolungate creeranno più danni che benefici.

Se vuoi credere ad uno che ci gioca e non solo.... con i motori da 60 anni!

Piero Muzio - FAI 241
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