Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 11, 01:18   #85 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
scusami ma ho una gran confusione in testa per questo scrivo male e confuso...ti seguo come un segugio...continua pure con le curve visto che se non monto le pale non potro poi regolare la coda...almeno penso sia così.
bene

allora, breve parentesi sulla CINGHIA


il rotore di coda deve ruotare in senso antiorario visto dal lato destro dell'elicottero, quando il rotore principale ruota in senso orario (visto dall'alto)

la puleggia anteriore della cinghia ruota in senso antiorario


se prendi un elastico, lo tendi tra gli indici delle mani, e mutui la rotazione, capisci da che parte devi ruotare (di 90°) la cinghia

mi pare (tu tanto devi farlo, quindi controlla che io non mi sbagli), che guardando la cinghia dal naso dell'eli verso la coda (visto che te la trovi in uscita dal tubo, quindi questa è la situazione tipica la vedi), la cinghia vada ruotata di 90° verso destra, cioè in senso orario)


NOTA:
mentre puoi facilmente verificare che il rotore di coda giri nel verso giusto, NON altrettanto si può dire della cinghia, che beffardamente si cela ai nostri sensi all'interno del tubo di coda...

voglio dire che potrebbe apparentemente essere messa bene (se riferita alla rotazione del tail rotor), ma attorcigliata due o più volte su se stessa...

questo lo apprezzi per un' insolita ed inattesa maggiore resistenza quando ruoti a mano le pale, e talora per la presenza di un rumorino, ma non devi fare affidamento su tali sintomi, che potrebbero anche essere assenti o poco evidenti...

la COSA MIGLIORE è essere sicuri di mettere la cinghia nel verso giusto, e per far questo occorre preferibilmente fare il lavoro in due, anche con uno (o una) che nulla sa di elicotteri.

Io uso un cordino in doppio (segno il bordo superiore con un pennarello, così vedo se esce uguale dal tubo), che faccio passare dentro la cinghia, poi infilo il cordino nel tubo facendo uscire la cinghia nella stessa posizione in cui sta nella puleggia in estrema coda. A questo punto devo infilare il tubo dentro la zona posteriore del telaio, e anche in questa fase devo accertarmi che la cinghia non ruoti.

Appena spunta nella zona della puleggia anteriore, la ruoto di 90° come detto poc'anzi, sfilo il cordino, spingo un poco all'indietro il tubo in modo che la cinghia non si sfili dalla puleggia.

CONTROLLO ANCORA UNA VOLTA CHE IL TAIL ROTOR GIRI NEL VERSO GIUSTO, E CHE NON VI SIA APPARENTE ATTORCIGLIAMENTO DELLA CINGHIA

dò la giusta tensione alla cinghia, e procedo oltre
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando