Allora aspetta, cerco di spiegarmi......
Esistono 2 tipi di viti (non considero le barre filettate perchè non idonee per queste applicazioni):
Trapezoidali: è una vite che ha un profilo (in sezione) di tipo trapezoidale. A questa vite devi accoppiarci una chiocciola in ottone o ferro (piuttosto imprecisa e che si consuma nel tempo) oppure una chiocciola in materiale plastico (delrin fa da padrone) che presentano un gioco inferiore e una durata maggiore di una di ottone.
Questo sistema presenta un gioco maggiore ma che si può ridurre molto adottando dei particolari accorgimenti (doppia chiocciola). Ha un attrito maggiore.
A ricircolo: è una vite che ha un profilo (in sezione) di tiposemisferico. A questa vite devi accoppiare una chiocciola apposita detta a ricircolo di sfere. In questa chiocciola trovi proprio una o più file di sfere che "rotolano" nella sede sferica della vite.
Hanno un gioco nettamente minore e una scorrevolezza migliore ma hanno il contro di costare care. Se le prendi cinesi costano meno ma sono anche meno precise anche se nel complesso si possono (queste ultime) confrontare con il sistema trapezoidale a doppia chiocciola.
Attento perchè le viti a ricircolo sono anche trattate per cui il materiale è molto duro per cui è difficile (non impossibile) lavorarle al tornio. Le trapezoidali si lavorano tranquillamente. Quindi se compri quelle a ricircolo ti conviene fartele già intestare alla misura giusta perchè altrimenti le devi portare in officina a farle lavorare (altri 80 minimo).
Spero di averti chiarito un pò le idee, in tutti i casi sono a disposizione per darti info (per quello che conosco). Rimane il mio consiglio di utilizzare gli strumenti telematici per cercare in rete; se vuoi passi una settimana a leggere