Eugenio ti sbagli , le regole non si fanno consultando i partecipanti , ma le regole le fa chi organizza il gioco da anni , pensi che per modificare il regolamento IOM o M consultino i timonieri di un forum ??
Per quanto concerne i dubbi sulla LWL della barca di Matthias " stazzatore " penso che debbano essere i suoi compagni per primi a preoccuparsene e eventualmente farlo presente ad altri stazzatori in quanto nessun stazzatore può stazzare la sua barca ma deve rivolgersi ad altri stazzatori .
Nessuno ha fatto reclamo a Ravenna e per questo io ritengo l'argomento chiuso , se qualcuno ama correre fuori regola che faccia i conti con la sua coscienza.
La LWL salita a 104cm me la devono ancora spiegare e sia chiaro , la LWL di 103cm serviva a far rientrare barche costruite male con un peso ben superiore a 4,5kg previsti di minimo e che per questo presentavano un affondamento superiore a quello del progetto , quindi se hai una barca di 4,5 kg alla boa non puoi avere 103cm di LWL mentre se hai una barca di 4,750 kg si a questo punto se vogliamo allungarci a 104 cm diciamo che se hai una barca da 4,900kg alla boa nessuno ti dice nulla e sei il benvenuto
. Ma con 4,500kg e 103-104cm è meglio che non ti presenti e ti vai a nascondere nellangolo della vergogna
..
Oggi quasi tutti me compreso sono in grado di disegnare una barca , i SW di modellazione aiutano e non è + possibile sbagliare progetti in modo macroscopico come 6-7 anni fa quando quasi nessuno sapeva cosa fossero e nessuno o quasi si dedicava alla vela rc in Italia ora siamo cresciuti e cè gente brava e come ho sempre sostenuto non sono i timonieri a fare scompiglio nei regolamenti ma i progettisti , abbiamo respinto per anni proposte a nostro parere poco sane che Tizio o Caio proponevano dalle Alpi alle Ande
. Non so se abbiamo sempre avuto ragione , ma temo di si .
Qualcosa si è mosso male , ma ti garantisco che come sempre ci daremo da fare xchè tutto rientri nella normalità e sono certo che qualcuno non verrà
accontentato ma ripeto le regole non le fanno i giocatori .
Nel frattempo tu EUGENIO e DAVID potete continuare a fare il baccano che vi pare ma non lamentatevi se alla fine delle feste la Befana vi porterà solo del polveroso carbone nero .
|